Cambio di stagione, difese immunitarie basse: ecco la ricetta che aspettavi

Lucia Guerra

Arriva il cambio di stagione e le difese immunitarie si abbassano. Ecco come puoi evitare danni con una ricetta spettacolare.

In questo periodo le temperature non sono ancora molto stabili, ma appaiono altalenanti. Si passa da pochi gradi al mattino e alla sera, a 30 e passa gradi durante l’intera giornata. Questo cambio di temperatura e di stagione, ovviamente, provoca malanni. Sempre più persone, infatti, in questo periodo si ritrovano ad avere raffreddore, febbre alta e tosse. Nel 90% dei casi non c’è bisogno di allarmarsi, perché con un po’ di riposo ed una piccola cura tutto va via in men che non si dica. Questo cambio di stagione non fa sconti a nessuno e colpisce proprio tutti, partendo dai bambini, fino agli anziani.

affrontare cambio di stagione
Come affrontare al meglio il cambio di stagione – Lafuriaumana.it

Vediamo insieme, allora, in che modo aumentare le difese immunitarie che tendono spesso ad abbassarsi, evitando di incorrere in influenze varie. Un modo per farlo, senza ricorrere a farmaci, esiste e consiste nel creare una ricettina spettacolare. Vediamola di seguito.

Evita che il cambio di stagione abbassi le difese immunitarie: ecco cosa fare

Abbiamo detto che le temperature ballerine, e in inverno anche quelle molto fredde, non fanno altro che abbassare le nostre difese immunitarie. A differenza dell’estate, l’inverno è una stagione freddissima in cui la maggior parte dei virus, sottoforma di influenza, girovaga per l’intero mondo colpendo gran parte della popolazione.

ricetta cambio di stagione
La ricetta perfetta per affrontare al meglio il cambio di stagione – Lafuriaumana.it

Accanto alle influenze, vi sono anche semplicemente i raffreddori e i malanni di stagione, che arrivano quando le nostre difese immunitarie appaiono davvero basse e creano la condizione possibile affinché ciò accada. Sicuramente uno dei metodi migliori per evitare di incappare in raffreddore e così via è ricorrere ai medicinali. Ma se invece vi dicessimo che possiamo creare una bevanda davvero incredibile? Vediamola insieme.

La ricetta di cui vogliamo parlarvi è davvero efficace e consiste nell’unire:

  • 300 g di radice di zenzero
  • la buccia ed il succo di 5 limoni
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 lt di acqua
  • 200 ml di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è tagliare a piccoli pezzettini la radice di zenzero, mettendola in un pentolino. Ad essa aggiungiamo poi le bucce di limoni, ed infine aggiungiamo l’acqua. Mettiamo il pentolino sul fuoco per circa 20 minuti e nel mentre prepariamo altro.
  2. In una ciotolina premiamo i limoni, ricavandone il succo. Aggiungiamo la curcuma e lo sciroppo d’acero, mescolando il tutto. Aggiungiamo anche il pepe e mescoliamo energicamente.
  3. A questo punto prendiamo il pentolino che avevamo messo sul fuoco, preleviamo le bucce di limone e di zenzero che ormai avranno rilasciato le loro proprietà ed aggiungiamo il tutto al composto appena creato. Mescoliamo per bene ed aspettiamo che si raffreddi.
  4. Mettiamo il tutto in una bottiglia di vetro scuro e conserviamolo in frigo. Ed ecco pronta la nostra bevanda contro i malanni di stagione.
Gestione cookie