Casa in ordine senza pulire: con questi segreti furbi accoglierai i tuoi amici senza vergogna e senza accendere l’aspirapolvere

Maria Grazia Verderame

Puoi avere una casa ordinata anche senza pulire. Ecco il trucchetto se non fai in tempo a sistemare prima di accogliere gli amici.

Non sempre abbiamo tempo di pulire, soprattutto se dobbiamo accogliere qualcuno in casa con poco preavviso. L’idea di farli entrare in un’abitazione disordinata e sporca può essere per molti una tragedia, spesso per paura di essere giudicati dai nostri cari o amici. Riuscire a sistemare quando ci resta mezz’ora o addirittura dieci minuti è un’impresa difficile se non impossibile.

Come mettere in ordine la casa in poco tempo
Cosa fare quando abbiamo visite e casa nostra è sporca – lafuriaumana.it

Se abbiamo in casa bambini e animali diventa ancora più difficile riuscire a fare le pulizie e mettere ordine. Questo perché non solo dobbiamo eliminare la sporcizia e il caos provocato da noi, ma dobbiamo anche togliere di torno giocattoli, peli e letti in disordine. La prima domanda che viene da porci è da dove cominciare, e nel frattempo che ci stiamo pensando suona il campanello.

Come far sembrare la casa ordinata: ecco i trucchetti

Non è fantascienza: è possibile far sembrare la casa pulita e ordinata senza averla pulita. Ma come? Esistono dei trucchetti geniali per nascondere la polvere, lo sporco e tutti gli oggetti sparsi per la casa. La cosa più interessante è che bastano davvero pochi minuti per togliere tutto di torno. E se non hai pulito, per lo meno il tuo appartamento sarà ordinato. Ecco alcuni consigli.

Trucchi per far sembrare il salotto ordinato
Ecco un trucco per nascondere i peli dal divano: usa un telo (lafuriaumana.it)

Prima di tutto, soprattutto se abbiamo animali, il primo consiglio è quello di coprire i divani. Qua sopra, infatti, si depositano spesso i peli di gatti e cani. Altrimenti potrebbero esserci delle briciole, soprattutto se abbiamo l’abitudine di mangiare davanti alla televisione. Se mancano pochi minuti dall’arrivo dei tuoi cari, basterebbe procurarti due lenzuola a tinte calde e colorate per coprire tutto. I tuoi parenti ti faranno pure i complimenti per il nuovo look che hai dato al salotto!

I giocattoli in giro dei bambini si possono raccogliere e mettere dentro uno scatolone, che puoi nascondere in uno sgabuzzino o dentro l’armadio. Nessuno si accorgerà che la tua casa non è perfetta e quando se ne andranno via riuscirai a mettere in ordine tutto in meno tempo. Il bagno è una delle stanze che si sporca di più, ma è quello che deve apparire più pulito e in ordine perché gli ospiti non gradirebbero entrare in un ambiente lercio.

Non è difficile pulirlo in poco tempo e il consiglio è quello di passare una pezza umida imbevuta di candeggina. Se ci sono capelli è bene raccoglierli dalla doccia perché è la prima cosa che noteranno i tuoi cari. L’altra cosa che purtroppo non passa inosservata è la presenza dei piatti e pentole sporchi. Se non abbiamo tempo, il consiglio è quello di metterli in lavastoviglie o lasciarli in ammollo, coprendoli però con uno straccio bianco pulito. Con questi semplici trucchetti la tua casa sarà accogliente.

Gestione cookie