Combatti la tua vita sedentaria facendo le scale: il numero da fare ogni giorno per sentirsi meglio

Floriana Vitiello

La maggior parte delle persone, oggi, conduce una vita sedentaria. Ma non serve andare in palestra: basta fare le scale.

Non è sempre facile fare attività fisica regolarmente. Tuttavia, alcuni aspetti della nostra vita quotidiana ci permettono di svolgere attività fisica. Questo è il caso delle scale.

salire le scale: effetti
Salire le scale tutti i giorni è un ottimo esercizio – Lafuriaumana.it

Se abitate in un condominio e il vostro appartamento non è al piano terra, evitate di prendere l’ascensore! In effetti, potete sfruttare questa situazione a vostro vantaggio. Come? Praticando sport gratuito ed eccellente per la salute. Ovviamente, se avete le mani occupate da buste della spesa e casse dell’acqua, non torturatevi. Ma sappiate che le scale solo una buona occasione per mantenersi in forma.

Fare le scale: quali sono i benefici per la salute

Salire le scale fa molto bene alla salute. Non solo fornisce un buon esercizio per il cuore, ma è anche una vera e propria attività fisica brucia grassi. Non è quindi un caso che lo step, che si traduce come “camminata”, riscuota tanto successo nelle palestre. Dopotutto: per salire le scale occorre fare lo stesso movimento!

Salire le scale tutti i giorni
Mantenersi in forma e in salute salendo le scale – Lafuriaumana.it

Apparsa negli Stati Uniti negli anni ’80, questa attività di fitness propone un programma di esercizi basato su un accessorio: la passeggiata. Particolarmente dinamica, una sessione di step permette di consumare molta energia. Tuttavia, se salire qualche gradino vi provoca il fiatone sappiate che potrebbe essere dovuto all’asma. Inoltre, anche i fumatori si sentono senza fiato dopo aver salito diversi gradini, ma capita anche agli atleti.

Dopotutto quest’attività impegna molti più muscoli rispetto al jogging e accelera il ritmo del cuore che poi ha bisogno di ossigeno. È questa mancanza di ossigeno che provoca di conseguenza mancanza di respiro. L’unica soluzione per evitare di ansimare e di avere la lingua fuori dopo una ventina di passi è l’allenamento. Più prendete l’abitudine di salire le scale, meno vi mancherà il fiato.

Potete allenarvi anche a casa facendo qualche squat: stando in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle, piegate le gambe spingendo indietro i glutei mantenendo la schiena dritta, quindi spingete sulle gambe per tornare nella posizione di partenza. È possibile eseguire diversi esercizi quando si salgono le scale. Potete salirle il più velocemente possibile: questo allenamento “cardio” farà lavorare il vostro cuore. Un altro metodo è salire le scale in punta di piedi. Così facendo si rafforza la muscolatura che renderà i vostri glutei sodi e le vostre gambe toniche.

Gestione cookie