Gli errori più comuni durante il lavaggio degli asciugamani: così saranno sempre sporchi

Floriana Vitiello

Cosa c’è di più bello che uscire dalla doccia e avvolgersi in un grande e soffice asciugamano? Ecco in che modo preservarne la morbidezza nel tempo.

Il lavaggio, l’uso quotidiano e le nostre abitudini influiscono sulla biancheria da bagno. Le fibre vengono regolarmente attaccate, soprattutto a causa dei prodotti utilizzati per pulirle. Se vivi in ​​una regione dove l’acqua è molto dura, questa le attacca, rendendole sempre più dure e ruvide. Per evitare tutto ciò, non esitare a installare un addolcitore. Sia il tuo bucato che la tua macchina ti ringrazieranno!

Lavare gli asciugamani
Come lavare gli asciugamani senza rovinarli – Lafuriaumana.it

Anche le alte temperature, soprattutto quando si lava o si stira in lavatrice, sono dannose per le fibre. Se possibile, si consiglia di lasciare asciugare gli asciugamani all’aria e di aerarli quotidianamente. Per chi ama stirare tutto, fatelo quando il ferro è quasi freddo. L’ideale è utilizzare una vaporiera, perché questo tipo di prodotti fornisce molto vapore, cosa che la biancheria da bagno apprezza particolarmente.

Asciugamani da bagno: come allungare la loro vita

C’è una regola fondamentale da seguire affinché gli asciugamani rimangano morbidi, soprattutto durante i cicli di lavaggio: pulirli a basse temperature. Con 60°C si eliminano microbi e altri batteri, ma vengono danneggiate gravemente le fibre della biancheria da bagno.

Asciugamani morbidi e profumati
Così farai in modo che gli asciugamani rimangano morbidi – Lafuriaumana.it

Perciò, scegli i cicli a bassa temperatura: ecologici, economici e buoni per il tuo bucato! Il lavaggio a 40°C è perfettamente adatto. È importante inoltre lavare separatamente la biancheria da bagno. In questo modo non verrà danneggiata da cerniere o altri bottoni. Questi possono effettivamente rimanere intrappolati nelle fibre del tuo asciugamano e tirarli.

Usare troppo detersivo non significa avere un bucato più pulito. Ma sulla biancheria da bagno potrebbe formarsi un deposito di detersivo in eccesso, che la rende più ruvida. Se risciacquata male, la biancheria può anche invecchiare inadeguatamente. In questo caso, se la tua lavatrice è dotata dell’opzione di tipo “Risciacquo+”, non esitare ad utilizzarla per essere sicuro di eliminare i prodotti utilizzati.

Ricorda di non sovraccaricare il tamburo. Se il cestello è troppo pieno, l’attrito tra gli asciugamani nella macchina danneggerà le fibre tessili. Chi ha la fortuna di possedere un’asciugatrice non dovrebbe esitare un secondo; i tuoi asciugamani usciranno gonfi, elastici e molto morbidi! Puoi migliorare la qualità dell’asciugatura incorporando una pallina da tennis o una da lavatrice nel cestello, al centro degli asciugamani.

Ciò aiuta a ridurre l’attrito sul bucato. E l’ammorbidente? Evita i prodotti che tendono a togliere l’assorbenza ai vostri asciugamani, sarebbe un peccato. Preferisci le alternative elencate di seguito: se proprio vuoi usare l’ammorbidente, considera di crearne uno tuo, realizzato con prodotti naturali, sarà più rispettoso del tuo bucato.

Gestione cookie