Guadagni da sogno, questo è il posto giusto: a pochi passi da casa nostra

Andrea Mattiazzo

C’è una nazione a pochi passi da casa nostra che ti garantisce guadagni da sogno, questo è il posto giusto per fare soldi, senza dover per forza cambiare mestiere. 

Per chi può permettersi di fare avanti e indietro, ci sono nazioni a ridosso dell’Italia in cui è davvero remunerativo lavorare. Una su tutte si trova a pochi passi dall’Italia. Ogni giorno infatti, viene presa d’assalto dai frontalieri che vanno a lavorare lì. Con stipendi che nel nostro paese, purtroppo sogniamo. Un paese confinante a pochi passi da casa nostra con uno dei PIL pro-capite più alti del mondo. Non serve cambiare settore e mestiere per guadagnare molto di più che qui nel nostro stato.

un posto a pochi passi dall'Italia che ci offre un ottima possibilità di guadagno
Il posto giusto per fare soldi a pochi passi dall’Italia – lafuriaumana.it

I prezzi stanno crescendo in tutta Italia e i bassi stipendi, che sono addirittura in discesa, non aiutano. Molti decidono di trasferirsi all’estero, altri si guardano intorno per capire come fare più soldi senza lasciare il proprio paese di origine. C’è una soluzione che molti sfruttano è che è super remunerativa: la Svizzera è il posto giusto per fare soldi. Se si riesce a fare il frontaliere, i vantaggi, poi, sono evidenti. Facendo lo stesso mestiere che si fa in Italia si può guadagnare il triplo e a volte anche di più.

Non è certo una sorpresa, ma molto spesso non si approfondiscono bene i numeri e non ci si rende conto dell’ingente differenza di guadagno tra i due paesi confinanti. Un’ottica generale del paese elvetico ci dice che lo stipendio medio in Svizzera è pari a 6.665 franchi lordi al mese, considerano i settori pubblico e privato nel loro insieme. La forchetta tra il 10% dei lavoratori meno remunerati e il 10% dei più pagati è però molto ampia: si passa da 4.382 a 11.996 franchi al mese.

Questo è il posto giusto per uno stipendio adeguato

Non è tutto oro quello che luccica e bisogna esaminare ogni elemento come ad esempio il fatto ci sono sostanziali differenze salariali da cantone a catone e a seconda se si tratti di un cittadino svizzero o un frontaliere. Vero anche che un semplice operaio che qui prende 1200 euro netti, lì arriva facilmente a 3000 euro netti al mese.

a pochi passi dall'Italia un posto dove gudagnare soldi, il posto giusto per te
Lavorare in Svizzera Conviene? – lafuriaumana.it

La Svizzera cerca in modo evidente di dividere i residenti dai lavoratori stranieri con stipendi differenti, anche se sempre molto più elevati della media Italiana. Nel 2023, un salario basso è stato definito come un salario inferiore a 4.443 franchi lordi al mese per un lavoro a tempo pieno. Se si considera l’insieme dell’economia, si nota che il livello della remunerazione dei dipendenti di nazionalità svizzera continua a essere mediamente più elevato di quello del salario versato ai colleghi di nazionalità straniera.

A differenza del nostro paese, la Svizzera riconosce poi il merito e i lavori più rari e complicati che necessitano una preparazione maggiore. I frontalieri che ricoprono funzioni con elevate responsabilità guadagnano 10.692 franchi e i beneficiari di un permesso di dimora 12.268 franchi, contro i 10.346 franchi versati ai dipendenti svizzeri. Tutte queste cifre sono ovviamente mensili. Davvero un posto giusto per fare soldi a pochi passi dal nostro paese, un luogo in cui per chi ha l’occasione conviene provare a lavorare.

Impostazioni privacy