Il miele ricco di benefici ma ci sono anche degli effetti collaterali che in pochi conoscono

Diana Martinese

Consumare il miele ci porta molti benefici ma sai che ha anche degli effetti collaterali? Li conoscono in pochi ma ci sono!

Il miele è una sostanza naturale che viene utilizzata fin dall’antichità, è prezioso come alimento per la sua composizione ma ha anche un’utilità terapeutica; lo mangiamo sin da bambini e continuiamo da adulti, per dolcificare le bevande, per preparare i dolci anche sul formaggio è delizioso! Per non parlare poi delle applicazioni nella cosmetica. Il suo maggior consumo è sempre l’inverno, cosa c’è di meglio in una serata fredda di una tazza di latte caldo con il miele?

miele effetti collaterali quando evitarlo
I benefici del miele sono molti ma ha anche delle controindicazioni- Lafuriaumana.it

Sappiamo tutti come avviene la produzione del miele: mediante le api che raccolgono il nettare dai fiori e la melata per donarci poi il nettare miracoloso. Fin dall’antichità veniva utilizzato, gli antichi romani ne consumavano molto ed erano convinti che venisse dal cielo, un dono degli dei che le api raccoglievano! Le sue sostanze nutrienti ci danno molti benefici ma siamo sicuri che questo nettare vada bene per tutti?

Ecco i benefici ed i poco conosciuti effetti collaterali del miele.

Il miele è composto da zuccheri naturali della frutta, saccarosio e fruttosio e poi da acqua, sali minerali e vitamine; elementi che lo rendono una sostanza energetica molto equilibrata. È sempre stato usato fin dall’antichità principalmente come dolcificante ed è una pratica questa molto salutare.

In pochi conoscono le controindicazioni del miele
Oltre ai benefici valuta anche le controindicazioni del miele- Lafuriaumana.it

Anche le sue applicazioni terapeutiche sono conosciute da sempre: ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, una volta lo usavano per le ferite ma ancora oggi noi beneficiamo della sua proprietà antinfiammatoria, consumandolo quando abbiamo tosse o mal di gola. Come abbiamo detto anche il suo uso in cucina è molto frequente sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.

Purtroppo però, anche se poco conosciute, ci sono delle controindicazioni per l’assunzione di miele: non tutte le persone possono usarlo, ci sono condizioni che impediscono il suo consumo. Le allergie per esempio, in questo caso prendere il miele può creare blandi effetti, come lievi irritazioni cutanee, ma a volte anche più gravi con problemi respiratori. Altra controindicazione importante è il sovrappeso: se abbiamo bisogno di tenere sotto controllo il peso, il miele non è l’alimento più adatto. Contiene molti zuccheri, le calorie sono elevate e l’eccesso può crearci problemi.

Ovviamente le persone diabetiche dovrebbero assolutamente evitarlo o consultare il medico per sapere quali siano le quantità possibili. Il miele infatti crea picchi glicemici nel sangue. Non dobbiamo trascurare neanche la possibilità di carie. Come tutti gli alimenti contenenti zuccheri, facilitano l’insorgenza delle carie se non siamo molto accurati nell’igiene orale. Possiamo dire quindi che introdurre miele nella nostra alimentazione ci apporta dei benefici importanti ma dobbiamo accertarci di essere nelle condizioni di poterlo assumere e soprattutto facciamolo con moderazione.

Gestione cookie