Internet a rischio ovunque: potremmo rimanere “al buio” da un momento all’altro

Michelangelo Loriga

Il rischio di rimanere senza Internet da un momento all’altro è molto alto. La notizia ha mandato nel panico chi lavora con questo strumento.

Oggigiorno qualsiasi cosa sembra passare dalla rete e il suo utilizzo è sempre più esteso in ogni parte del globo. Tutto ciò che mini la sua stabilità, quindi, può effettivamente creare dei disagi di altissimo livello, specie per chi lavora con questo importantissimo strumento di comunicazione. La notizia che sta girando, di conseguenza, in merito ad un suo malfunzionamento nei prossimi giorni ha fatto un enorme scalpore.

Internet a rischio, cosa sta succedendo
Internet a rischio – lafuriaumana.it

In effetti, si rischia gravemente che Internet vada in blocco da un momento all’altro e, dunque, gli esperti del settore si stanno adoperando per risolvere la situazione. Il problema deriva da parte di un’attività umana che potrebbe interferire con il giusto funzionamento di esso. Si parla della desalinizzazione di alcune quantità di acqua del mare, utile per farla divenire potabile.

Il progetto è futuristico e rivoluzionario, oltre ad essere molto efficace per il fatto che sarebbe in grado di poter fornire i cittadini di questo vitale bene primario, il quale più si va avanti con gli anni e più ne diminuisce la disponibilità. Tale attività è stata svolta a Fortaleza, in Brasile, ma ciò potrebbe inficiare sulla regolare operatività di Internet.

Tutti disconnessi da Internet: cosa sta succedendo

Proprio in questa città sudamericana risiedono i cavi sottomarini capaci di poter garantire Internet in modalità veloce in tutto il Paese. In effetti, sembra proprio che la torre adatta alla desalinizzazione si trovi vicinissima ai cavi della fibra ottica. Il progetto in questione andrebbe a rendere possibile la produzione di mille litri di acqua potabile, la quale verrebbe raccolta tramite una torre situata a 14 metri circa di profondità.

Perché rischiamo di rimanere senza Internet
Tutti disconnessi: ecco cosa si rischia – lafuriaumana.it

La società nazionale di telecomunicazioni, però, ha messo fortemente in discussione questo progetto, dato che la vicinanza ai cavi della torre è allarmante, secondo il suo punto di vista. I cavi in fibra ottica in questione servono a poter collegare Internet all’Europa, quindi la portata del danno sarebbe eclatante.

Secondo quanto trapela dall’Agenzia nazionale delle telecomunicazioni brasiliana, la Anatel, tali cavi sono responsabili del traffico dati per il 99% e una loro eventuale rottura rischierebbe di poter lasciare l’intero Brasile offline, oppure con una connessione ad Internet parecchio lenta. Un fatto del genere rischierebbe di mandare in collasso l’intera nazione, date le diverse attività che girano intorno al mondo del web.

Gestione cookie