Lavi i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Grave errore, provochi dei danni irreparabili

Samanta Airoldi

Se sei abituata a lavare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, smetti subito. Stai causando davvero dei danni irreparabili.

Molte persone hanno l’abitudine di lavare o sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie. È un’abitudine sbagliatissima. Vediamo insieme quali danni provoca. Normalmente quasi tutti noi siamo soliti lavare un po’ o, almeno, dare una sciacquata ai piatti e ai bicchieri prima di metterli nella lavastoviglie. Anche se abbiamo speso un mucchio di soldi per acquistare quell’elettrodomestico, alla fine non ci fidiamo fino in fondo delle sue capacità. Preferiamo sempre rimuovere il cibo e l’unto dalle stoviglie.

Lavare i piatti prima della lavastoviglie
Mai lavare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie – Lafuriaumana.it

Un po’ per paura che i piatti, altrimenti, non vengano puliti e brillanti; un po’ perché abbiamo paura di danneggiare la lavastoviglie. Quest’abitudine apparentemente normale e comune a molti, in realtà, non è affatto innocua. Lavare i piatti tutte le volte prima di metterli nella lavastoviglie provoca danni gravissimi e irreparabili e non dovremmo mai farlo.

Ecco perché non bisogna lavare i piatti prima della lavastoviglie

Lavare i piatti, i bicchieri e le pentole prima di metterli nella lavastoviglie è un’abitudine che abbiamo quasi tutti. Un’abitudine talmente consolidata che non ci fermiamo a riflettere sulle conseguenze che può avere per le nostre finanze ma anche per l’ambiente. Vediamo cosa comporta lavare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie.

Perché fa male lavare i piatti prima della lavastoviglie
Cosa provoca lavare i piatti prima della lavastoviglie – Lafuriaumana.it

Secondo una recente indagine il 62% delle persone che possiede una lavastoviglie ha l’abitudine di lavare prima i piatti a mano per paura che i residui di cibo possano rovinare la macchina. Questa credenza è del tutto infondata in quanto le lavastoviglie di ultima generazione sono state studiate proprio per rimuovere ogni tipo di sporco, anche quello più difficile. Il getto d’acqua dell’elettrodomestico, infatti, varia la sua potenza a seconda della quantità di sporco che c’è sulle stoviglie. Ma se noi le laviamo prima, la macchina produrrà un getto troppo debole e, dunque, non laverà adeguatamente i piatti.

Non solo: i nuovi detersivi per lavastoviglie hanno una formulazione chimica che si attacca allo sporco dei piatti per eliminarlo. Se noi togliamo i residui di cibo, il detersivo non troverà nulla a cui attaccarsi e non laverà le nostre stoviglie. A ciò bisogna aggiungere l’enorme spreco idrico che comporta lavare i piatti a mano prima di metterli nella lavastoviglie. È stato stimato che la lavastoviglie ci fa risparmiare fino all’80% di acqua.

Dunque è vantaggiosa sia per l’ambiente che per le nostre tasche. Ma questo risparmio viene del tutto vanificato se noi sprechiamo acqua e detersivo per lavare i piatti a mano prima di inserirli nella macchina. Alla fine consumeremo il doppio e spenderemo il doppio avendo fatto, tra l’altro, una fatica del tutto inutile e superflua perché la lavastoviglie sa lavare benissimo i piatti senza il nostro aiuto.

Gestione cookie