Le bevande che credi salutari ma che in realtà danneggiano i denti

V.B.

Attenzione: molte bevande che crediamo salutari in realtà danneggiano i denti. Ecco tutte le informazioni utili da conoscere.

Spesso non conosciamo a fondo gli effetti dei cibi e delle bevande che mangiamo. Anche quando seguiamo un’alimentazione salutare e corretta, non ci rendiamo conto che alcuni prodotti sebbene sani possono avere anche conseguenze dannose quando vengono consumati in modo non corretto o in eccesso. Ogni alimento, infatti, ha le sue proprietà e non tutte sono sempre indicate in ogni situazione.

bevande salutari denti
Le bevande ritenute salutari in realtà danneggiano i denti – Lafuriaumana.it

Ad esempio, se mangiare verdura e frutta in quantità fa sicuramente bene, chi segue una dieta dimagrante o ha problemi di glicemia dovrebbe limitare il consumo della seconda perché, anche se ricca di sali minerali e vitamine, contiene un’importante quantità di zuccheri. Saranno il dietologo e il nutrizionista a consigliare quale e quanta frutta consumare, in questi casi.

Proprio la frutta, nonostante le sue proprietà salutari, può avere altre conseguenze negative sul nostro stato di salute, in particolare riguardo ai denti. Come molti sapranno, infatti, la frutta contiene degli acidi, soprattutto gli agrumi. In particolare, i limoni sono i frutti in assoluto più acidi. Non a caso, vengono usati anche come disinfettante naturale e nelle pulizie di casa, come antisettico e sbiancante.

Date queste proprietà, non è difficile capire perché il limone possa danneggiare lo smalto dei nostri denti. Mangiare un limone fresco, addentandolo direttamente, per chi ne ha il coraggio, è altamente sconsigliato. Anche bere troppe limonate non farà bene ai nostri denti. Di seguito i dettagli.

Le bevande ritenute salutari che in realtà danneggiano i denti

Quelle bevande che comunemente riteniamo salutari come i succhi di frutta, in realtà non lo sono sempre. In primo luogo perché contengono parecchi zuccheri, più del frutto da cui sono estratti. Questo vale anche per quelli fatti in casa con la semplice spremitura o centrifuga, senza aggiunte di zucchero. Poi, perché contengono gli acidi della frutta, che nel succo sono presenti in quantità maggiori che nel frutto intero, con polpa e fibre.

bevande salutari denti
Bere con moderazione le bevande a base di agrumi – Lafuriaumana.it

Pertanto, se spremute di arancia e limonate sono un toccasana per l’apporto di vitamina C, tuttavia, possono danneggiare lo smalto dei denti a causa degli acidi che contengono. Non solo limoni, arance, pompelmi e altri agrumi: il succo di mirtillo rosso, che contiene molta vitamina C, può essere pericoloso per i denti e occorre fare attenzione anche a quello di melograno, ananas e uva.

Naturalmente, non dobbiamo privarci di questi succhi di frutta che sono piacevoli da bere e hanno tante proprietà salutari, ma bisogna consumarli con moderazione, anche perché hanno una maggiore quantità di zuccheri rispetto al frutto intero.

Quando bevete limonate, aranciate e anche altri succhi di frutti particolarmente acidi, il segreto sta nel berli con la cannuccia per non versarli direttamente sui denti. Inoltre, dopo un bicchiere si succo di frutta, ma anche dopo aver mangiato un frutto, bevete un bicchiere d’acqua per neutralizzare gli acidi. Potete anche usarla per allungare il succo di frutta.

Impostazioni privacy