Li vedi sempre efficienti e felici ma potrebbe non essere tutto vero: che cos’è la sindrome della papera

Danila Franzone

La sindrome della papera è una condizione piuttosto comune e che provoca grandi disagi. Scopri cos’è e perché si manifesta.

Quando si parla di salute mentale e di felicità personale, gli studi non sono mai troppi. E mai come di questi tempi si cerca di scovare problematiche sempre nuove al fine di far sentire meno solo chi ne soffre. Un esempio è quello della sindrome della papera, termine coniato da poco ma che sta prendendo sempre più campo visto che riguarda molte più persone di quante si immagini.

cos'è la sindrome della papera
Cos’è la sindrome della papera (lafuriaumana.it)

Coniato all’università di Standford, questo termine indica quelle persone che cercano di apparire sempre felici per nascondere disagi, stress e persino infelicità.

Sindrome della papera: cos’è e come agire se se ne soffre

In origine si è iniziato a parlare di sindrome della papera all’interno dell’Università e in particolare a Standford, dove è stato condotto lo studio. Con questo termine si intendevano quindi gli studenti che pur essendo stressati dai troppi impegni, celavano il loro malessere dietro un’apparente felicità. Un atteggiamento simile a quello delle papere che quando sono in acqua sembrano scivolarvi sopra senza sforzo anche se, invece, sotto la superficie agitano freneticamente le zampette per stare a galla.

cos'è la sindrome della papera
Sindrome della papera: in che modo si manifesta (lafuriaumana.it)

Si tratta, quindi, di una sindrome che riguarda in linea generale coloro che pur vivendo situazioni di forte stress cercano sempre di non darlo a vedere mostrandosi felici e sereni. Un’atteggiamento che pare sia diffuso in particolar modo tra i giovani ma che sia presente anche in coloro che, pur essendo ormai adulti, sono cresciuti con l’idea di non dover mai apparire in difficoltà.

Chi soffre di questa sindrome vive quindi situazioni di forte stress senza mai scaricarlo e ciò, alla lunga, può portare a vivere in una condizione fatta di ansia, disturbi del sonno, etc. Si tratta, insomma, di un modo di agire che, sebbene all’apparenza non sortisca alcun effetto, risulta invece altamente logorante per chi lo mette in pratica.

Anche se non è ancora una condizione riconosciuta scientificamente, sembra che la sindrome della papera sia molto più diffusa di quanto si pensi e che sia maggiormente presente nelle donne, da sempre dedite a mostrarsi più forti e invulnerabili e per questo maggiormente colpite. Capire di soffrirne è piuttosto facile perché ognuno di noi è quasi sempre consapevole di mentire sfoggiando una felicità che non c’è.

Il punto sta nel comprendere che si tratta di un modo di agire che può portare a problemi più grandi e che, per questo, andrebbe risolto il prima possibile. Cosa che si può fare chiedendo aiuto ad uno psicoterapeuta e indagando sui motivi che spingono a voler apparire sempre felici. Lavorandoci su sarà infatti possibile trovare un giusto equilibrio e vivere una vita davvero serena e soprattutto con meno stress.

Gestione cookie