Metti benzina ogni giorno, ma sai cosa c’è nel buco del serbatoio? Le immagini che non hai mai visto

Floriana Vitiello

Può sembrare una curiosità un po’ infantile, ma ti sei mai chiesto cosa c’è dentro il serbatoio della tua auto?

Il serbatoio del carburante contiene la benzina o il gasolio che alimenta il vostro veicolo, che serve per trasmetterlo al sistema di iniezione e quindi al motore per garantirne il corretto funzionamento.

Cosa c'è nel serbatoio
Cosa c’è nel buco del serbatoio? Le immagini ti sorprenderanno – lafuriaumana.it

Realizzato in lamiera o plastica, non è una parte soggetta ad usura, ma richiede una manutenzione regolare per evitare ruggine o crepe. Ma per poter “curare” questa parte della vettura è importante sapere come è fatto e cosa c’è dentro.

Cosa c’è nel serbatoio: tutto quello che devi sapere su questa parte dell’auto

Di solito situato nella parte posteriore del veicolo, il serbatoio contiene il carburante. Si accede tramite uno sportello dietro il quale si trova un tappo ed un tubo di riempimento. Se temi di non sapere da che parte è disposto lo sportello di accesso al serbatoio del carburante, controlla il simbolo dell’indicatore del carburante situato sul cruscotto. La maggior parte delle volte una freccia ti dirà su quale lato del tuo veicolo andare per fare il pieno.

Cosa c'è nel serbatoio
Cosa si trova nel buco del serbatoio – lafuriaumana.it

E se sei confuso, un’etichetta che si trova nella parte posteriore del portello di accesso ti ricorderà quale tipo di carburante utilizzare per il tuo veicolo! Inoltre, è doveroso precisare che nei modelli di veicoli più vecchi il serbatoio del carburante era in lamiera. Per ragioni di sicurezza, e soprattutto per evitare che questo si arrugginisca, ora viene prodotto in materiali sintetici, molto spesso plastica.

Quest’ultimo non arrugginisce e costa molto meno da produrre. Esistono automobili dual-fuel : vale a dire che oltre a quello della benzina viene installato un secondo serbatoio destinato a un altro tipo di carburante, come il GPL o l’etanolo. Se ti stai chiedendo quale sia la capacità del serbatoio del carburante, sappi che varia da un’auto all’altra. Ciò significa, infatti, che potrai trovare diverse dimensioni sul mercato.

@ilsondaggista Cosa c’è nel buco del serbatoio dell’ auto?! 🤨 @#Ilsondaggista (⬅️ Le scoregge delle donne puzzano di piú di quelle degli uomini?! 💨) #curiosità #losai #thomasbaruffa #ilsondaggista #losapevi #imparacontiktok #auto #carburante #cosace ♬ Comedy Music – Nissa


Le dimensioni del veicolo influenzeranno anche quelle del serbatoio. All’uscita del serbatoio del gas si trova l’indicatore: ci dice qual è la quantità di carburante rimasta, così come il filtro di questo, la sua pompa e il suo tubo del carburante. Ecco cosa c’è nel serbatoio! Il tubo del carburante è la pompa che lo invia dal serbatoio alla linea di alimentazione, passando attraverso il suo filtro.

Impostazioni privacy