Non mangiare mai queste 5 cose a pranzo: grossi rischi per la tua salute

Ilaria Macchi

Non si dovrebbe mai sottovalutare quello che si mangia a pranzo. Ci sono cinque alimenti che possono essere davvero dannosi in questo momento della giornata.

Si tende spesso a dare scarsa importanza al pranzo, soprattutto durante la settimana, a causa del poco tempo che si ha a disposizione se si è poi chiamati a tornare al lavoro. Anzi, proprio questo a volte ci porta addirittura a saltarlo o a sgranocchiare qualcosa velocemente di magari appetitoso, ma sicuramente poco nutriente.

cosa non mangiare a pranzo
Occhio a cosa si decide di mangiare a pranzo – Lafuriaumana.it

Fino a qualche anno fa tanti avevano un approccio simile anche nei confronti della colazione, che è in realtà un momento fondamentale perché è quello in cui si garantiscono al corpo i nutrienti necessari per affrontare il resto della giornata. Non tutti hanno però ancora la giusta consapevolezza di come pranzare sia determinante, soprattutto scegliere gli alimenti più adatti.

L’importanza del pranzo, ecco perché dovresti stare attento a cosa mangi

Avere un’alimentazione sbagliata può danneggiare la salute, in particolare se si porta avanti questo comportamento a lungo e non si cercano di compensare le carenze nutritive. Ciò vale per tutti i pasti della giornata, a maggior ragione per il pranzo, quando può diventare indispensabile puntare su alimenti non troppo pesanti se non si vuole correre il rischio di non rendere adeguatamente sul lavoro.

cosa non mangiare a pranzo
Bere troppe bibite zuccherate fa male – Lafuriaumana.it

Ci sono però cinque cibi che, a detta della dottoressa Reza Tirgari – attiva su TikTok per sensibilizzare sull’importanza di una nutrizione equilibrata -, dovremmo dimenticare in questo momento della giornata. Il medico invita innanzitutto ad evitare le bibite, che rappresentano spesso una tentazione a cui è difficile resistere, a maggior ragione se si decide di pranzare in un bar nei pressi dell’ufficio.

Non va bene nemmeno puntare sull’equivalente senza zucchero perché queste contengono acido fosforico, una sostanza che non fa per niente bene ai denti. L’ideale sarebbe ovviamente puntare sull’acqua, in alternativa può andare bene il thè, preferibilmente senza zucchero. Dalla lista dovrebbero essere inoltre escluse le carni eccessivamente lavorate, ovvero quelle affumicate o salate, che aumentano il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari se consumate troppo frequentemente.

Il medico consiglia inoltre di ridurre il più possibile il consumo di olio di palma, che lei definisce “uno degli oli saturi più malsani“. Questo è infatti ricco di acidi grassi saturi, che possono aumentare il livello di colesterolo LDL (il “colesterolo cattivo”), oltre a causare problemi al cuore, se consumato in eccesso. È bene inoltre mangiare con moderazione anche i latticini, a causa del loro alto contenuto di grassi.

Cosa è bene mangiare

Il dottor Uma Naidoo ha inoltre messo in evidenza come alcuni cibi possano causare difficoltà di concentrazione e problemi cognitivi se diventano una presenza costante nella dieta di una persona. Il suo riferimento è a verdure a foglia verde, frutta, verdura e frutti di mare. Da eliminare anche i dolcificanti artificiali, che sono certamente comodi, ma che possono aumentare il numero di batteri presenti nell’intestino, oltre ad acuire gli stati di depressione e ansia per chi ne soffre.

Cosa mangiare a pranzo
Un’insalata arricchita con avocado, tofu o pollo può essere un’ottima soluzione – Lafuriaumana.it

Una volta compreso quali siano gli alimenti che dovrebbero essere assunti solo periodicamente, a maggior ragione a pranzo, è bene capire cosa sia meglio privilegiare in questo momento della giornata. Se il tempo a disposizione è poco, si può optare per l’insalata, ma c’è modo di renderla più appetitosa e di non puntare solo su un piatto con verdure verdi e apparentemente “tristi”.

Il piatto può essere arricchito, ad esempio, con pollo, tofu, cipolle e avocado, a seconda dei gusti. Il tutto da condire con olio extravergine di oliva. Chi lo desidera può puntare anche sulla pasta o sul riso, preferibilmente integrali e non più di 70-100 grammi, oltre a una porzione di 50-70 grammi di carne o, meglio, ancora pesce, accompagnate con verdure cotte al vapore.

Per chi ama i piatti unici si può pensare a pollo e riso, anche in questo caso se lo si desidera con verdure in aggiunta, in modo tale da garantire all’organismo tutti i nutrienti necessari. Chi ha invece degli avanzi che non vuole sprecare potrebbe preferire una torta salata, che può essere farcita con ogni ingrediente.

Gestione cookie