Ogni quanto devi fare le analisi del sangue? Anche se stai bene segnati queste date

Fabiana Coppola

Fare le analisi del sangue è essenziale per la vita di ognuno di noi. Ma ogni quanto bisognerebbe farle? Ecco tutti i dettagli da sapere.

Ogni quanto bisogna fare le analisi del sangue? La risposta vi sorprenderà perché non tutti sanno quanto sia indispensabile farle per tempo. La prevenzione è sempre la migliore arma contro ogni tipo di problema di salute.

analisi del sangue ogni quanto farle
Ogni quanto devi fare le analisi del sangue? Lafuriaumana.it

Tenere sotto controllo la salute è davvero fondamentale e tutti sappiamo che la prevenzione è la prima arma contro qualsiasi patologia o malattia. Ecco perchè è davvero fondamentale fare accurate analisi del sangue senza aspettare troppo tempo. Ci sono delle tempistiche esatte da seguire che possono essere fondamentali per tutti, anche per chi non è malato. Ecco quando fare le analisi del sangue e ogni quanto ripeterle.

Ogni quanto fare le analisi del sangue? La risposta fondamentale anche per chi non è malato

Le analisi del sangue sono un modo che possiamo avere per migliorare lo state di salute, anche quando siamo giovani  esani. Gli esami di routine andrebbero fatti sermone e comunque, a prescindere dall’età. Ovviamente con più frequenza per chi è più adulto e ha patologie, ma il controllo, senza particolari problemi, dovrebbe essere almeno fatto una volta l’anno. Sono tantissime le indagini che possono emergere anche attraverso in semplice prelievo del sangue venoso. Con le analisi del sangue possiamo testare lo stato di salute del midollo osseo, del genato, dei reni. della tiroide. Controllare il cuore anche attraverso i valori di trigliceridi, colesterolo, glicemia, calcemia e sideremia. Insomma nel sangue ci sono tantissimi indicatori biologici, e possono anche lanciare un campanello d’allarme su un possibile tumore.

analisi del sangue ogni quanto farle
Anche se stai bene segnati queste date-Lafuriaumana.it

Cosa fare per avere più indicazioni possibili? Negli esami di routine non devono mai mancare l’emocromo completo, che dà informazioni sul sangue, sui globuli e le piastrine. Consente quindi di capire come sta il midollo osseo. Per quando riguarda il fegato sono fondamentali le transaminasi. Per analizzare i reni invece bisogna capire il valore della creatinina. Per capire invece se il profilo metabolico è al meglio bisogna fare controllare la glicemia stando a digiuno che misura il glucosio presenterei sangue.

Sottoporsi alle analisi del sangue dovrebbe essere una pratica comune, uno strumento di prevenzione per valutare lo stato di salute, da fare almeno una volta l’anno. Anche quando non si hanno particolari malesseri è sempre meglio effettuare un controllo di routine.

Gestione cookie