Problemi di insonnia? Questo rimedio naturale ti cambierà la vita | Provaci e non te ne pentirai

Samanta Airoldi

Soffri di insonnia? In questo articolo ti sveliamo il miglior rimedio naturale per dormire serenamente tutta la notte.

L’insonnia è un disturbo molto serio da non sottovalutare perché può compromettere in misura pesante la qualità della vita di una persona. Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali per sconfiggerla.

Combattere l'insonnia
L’insonnia è un disturbo serio – Lafuriaumana.it

Dormire è importante esattamente quanto mangiare e bere. Il sonno è fondamentale per la salute del corpo e della mente e soffrire di insonnia per lunghi periodi può, addirittura, portare a fenomeni di depressione. Non riposare adeguatamente ha ripercussioni molto pesanti sulla vita di una persona. Ognuno di noi può soffrire di insonnia in modo diverso: c’è chi fa fatica ogni sera ad addormentarsi e chi, invece, si sveglia parecchie volte nel cuore della notte.

Qualunque sia il tipo di insonnia che ci affligge,  se non abbiamo dormito, il giorno dopo saremo stanchi, irritabili, non avremo la lucidità mentale per concentrarci sul lavoro o nello studio e non avremo neanche energia fisica. La cosa più sbagliata è assumere farmaci perché non risolvono il problema ma, in compenso, creano assuefazione. Esistono tanti rimedi naturali super efficaci per combattere l’insonnia. Uno in particolare ti farà dormire sonni beati.

Insonnia, ecco il miglior rimedio naturale

Non dormire bene o non dormire a sufficienza sono disturbi seri che non vanno mai sottovalutati. Se l’insonnia dura oltre sei mesi quasi ogni notte, è necessario rivolgersi ad un medico. Di seguito vi sveliamo un rimedio efficacissimo per contrastare questo problema.

Rimedi naturali contro l'insonnia
Ecco il rimedio più efficace contro l’insonnia – Lafuriaumana.it

I rimedi naturali contro l’insonnia sono tanti a partire dalle tisane. Ci sono erbe come la camomilla, il tiglio e la valeriana che aiutano a distendere i nervi e, dunque, conciliano il sonno. I medici raccomandano di non cenare dopo le ore 21 e di consumare pasti leggeri la sera evitando i fritti e i cibi unti e pesanti che possono affaticare la digestione e tenerci svegli.

Nonostante lo sport faccia benissimo è opportuno evitare di fare esercizio fisico dopo le ore 19 in quanto può lasciare una certa agitazione nel corpo e rendere difficile addormentarsi. Nelle ore serali meglio dedicarsi ad attività come lo yoga e la meditazione. Ma oltre a tutto questo c’è un rimedio naturale che è veramente molto efficace per prendere sonno e dormire tranquilli tutta la notte. Si tratta dell’aromaterapia.

Diffondere oli essenziali di fragranze rilassanti nella stanza da letto può conciliare il sonno perché certi profumi aiutano il corpo e la mente a rilassarsi. I migliori per combattere l’insonnia sono quelli a base di lavanda, rosa e gelsomino. Infine gli esperti consigliano anche di dipingere le pareti della camera da letto con colori che trasmettano serenità come il verde chiaro o il blu. Da evitare, invece, le tonalità vitaminiche come il giallo, il rosso e l’arancione che tendono ad agitare.

Impostazioni privacy