Quanto guadagna un poliziotto, da quello appena assunto fino ai più esperti: non te lo aspetteresti mai

Gianlorenzo

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un poliziotto appena assunto fino ad arrivare al grado più alto? Scopriamolo insieme!

Tantissime persone sognano di diventare un poliziotto. Una professione che obbliga ad un certo tipo di sacrifici, ma che allo stesso tempo consente di vivere esperienze indimenticabili, nonché l’onore di servire il proprio Paese.

poliziotto
La carriera in polizia affascina molti giovani. Ma è economicamente interessante? – Lafuriaumana.it

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un poliziotto? Partendo dal grado più basso fino alla carica di Capo Polizia le buste paga sono ovviamente molto diverse. Se state pensando di arruolarvi o semplicemente vi state chiedendo se chi rischia la vita per il suo Paese sia adeguatamente pagato qui trovate le risposte.

Ecco quanto guadagna un poliziotto. Ve lo aspettavate?

Prima di svelarvi quanto guadagna un poliziotto vi ricordiamo che la Polizia di Stato è l’apparato amministrativo centrale utilizzato dal Ministero dell’Interno per gestire l’ordine in pubblico e la sicurezza pubblica in Italia. La Polizia di Stato si suddivide in tre reparti: Polizia stradale, scientifica e delle comunicazioni.

Ovviamente per poter diventare un poliziotto è indispensabile superare il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato. Esistono due tipologie di concorso che consentono di entrare nel corpo della Polizia di Stato: concorso ordinario aperto ai civili e il concorso riservato ai militari in servizio o per coloro in congedo (VFP4/VFP1).

poliziotto
Ecco quanto guadagna un poliziotto. Ve lo aspettavate? – Lafuriaumana.it

Per poter partecipare al concorso è presente un limite di età. I candidati devono aver compiuto ovviamente 18 anni e avere fino a 25 anni (26 anni non compiuti). Per coloro che effettuano il concorso da militari il limite è esteso per un massimo di tre anni prendendo in esame l’effettivo servizio militare.

Partiamo dal grado più basso, in ordine gerarchico, che si può ricoprire del corpo della Polizia. Un normale Agente di Polizia guadagna 18500 euro all’anno lordi, leggermente maggiore, invece, è il guadagno per un poliziotto stradale che percepisce 19400 euro annui.

Le cose iniziano a essere più interessanti per un Assistente Capo Polizia e per un Sovrintendente di Polizia che percepiscono 21100 euro all’anno. Il Vice Ispettore di Polizia arriva a guadagnare 21600 euro annui, mentre un Ispettore 22900 euro. Il grado maggiore del corpo di Polizia, ossia il Capo, guadagna 26200 euro annui.

Vi aspettavate queste cifre? Specifichiamo come i dati riportati nell’articolo sono stati pubblicati dal sito Jobbydoo.it, uno dei portali leader sulla ricerca del lavoro.

Gestione cookie