Russi la notte? Attenzione! A rischio cuore e cervello

Mariachiara Tavano

Avete l’abitudine di russare la notte in modo frequente? Allora dovreste fare attenzione a questo fenomeno. Il cuore e il cervello sono a rischio

Quante volte ci capiterà di russare durante la notte? A volte potrebbe capitare persino durante il giorno, specialmente per quelle persone che hanno la possibilità e sono solite fare anche dei pisolini pomeridiani. La verità è che non cambia il momento in cui si dorme, la sostanza è sempre la stessa e quando si entra in questo tunnel è molto complicato uscirne. Russare infatti può essere una prigione, una schiavitù e qualcosa di estremamente dannoso, per noi e per coloro che ci stanno accanto.

attenzione russare fa male a cuore e cervello
Perché russare fa male? (Lafuriaumana.it)

Infatti è una fatto assolutamente ben noto a tutti che soprattutto le coppie di fidanzati o marito e moglie hanno un autentico problema, quando uno dei due partner ha l’abitudine di russare. Sembra essere un fatto ormai assodato che una delle cause più frequenti di separazione c’è proprio questa. Ed un rimedio pare non esserci, poiché il vero problema sta nel fatto che mentre russiamo stiamo dormendo e quindi le funzioni del nostro cervello e della nostra volontà sono sospese, si interrompono. Come facciamo pertanto a controllare il nostro stato durante la notte?

Per quale ragione è rischioso russare di notte?

Prima di tutto bisognerebbe verificare il proprio stile di vita e le proprie abitudini, per cercare di capire se il fatto di russare dipende da alcuni errori che siamo soliti commettere durante le nostre giornate. Parliamo di errori dunque, perché è di questo che si tratta. Dobbiamo essere tutti consapevoli che russare non è una cosa positiva per la nostra salute, per cui dovremmo andare a cercarne la causa eventualmente in certi comportamenti sbagliati che assumiamo.

russare conseguenza: mancanza ossigeno al cervello
Russare spesso comporta delle carenze di ossigeno al cervello (Ansafoto-Lafuriaumana.it)

Per esempio i vizi, tra cui l’alcool e il fumo, possono aumentare questo fenomeno e se presente in minima parte o in modo sporadico, potrebbero renderlo cronico. Una volta presa la consapevolezza che quindi abbiamo un problema, consideriamo che durante la notte, i nostri canali della respirazione si vanno a restringere, esattamente come se diventassero all’improvviso più sottili, per cui l’aria può passare più difficilmente.

In alcuni individui questa difficoltà può essere ancora più accentuata ed evidente per cui i muscoli all’interno potrebbero far uscire una serie di vibrazioni continue e anche molto forti. Questa cosa può far ridere o disturbare, ma è un fatto che nessuno vuole ammettere di russare. Proprio perché sarebbe come ammettere di avere un problema. Infatti significherebbe che al cuore e al cervello non arriva la giusta dose di ossigeno, quindi oltre a non respirare bene, anche la circolazione ne risente e a lungo andare si può essere esposti al rischio di avere un ictus o un infarto.

Gestione cookie