Se metti in pratica questo trucchetto il tuo telefono non si scaricherà mai: sarà sempre al 100%

Luigi Russo

Svelato il metodo per mantenere la batteria del tuo telefono sempre al massimo: scopri il trucchetto per un’autonomia praticamente infinita!

Una delle prerogative di chi possiede uno smartphone, è sicuramente quella di preservarne l’integrità in tutte le sue parti. Spesso e volentieri sottoponiamo a stress i nostri dispositivi senza neppure domandarci se l’utilizzo che ne facciamo possa in qualche modo rovinarne le prestazioni. La batteria, ad esempio, è una delle componenti maggiormente sostituite, ma esistono alcuni trucchetti da adottare per garantire una maggiore durata.

telefono sempre al 100%
Il segreto per una batteria sempre carica: scopri il trucchetto che mantiene il tuo telefono al massimo – lafuriaumana.it

Gli smartphone si sono evoluti a un punto tale da implementare nuove tecnologie per la gestione della batteria. Inizialmente, queste erano composte da leghe di nichel e cadmio, sicuramente meno efficienti e meno sicure di quelle attuali. Anche in funzione di ciò, si sono sviluppati dei falsi miti su come preservarne la salute, ma si tratta di credenze che oggi non valgono più.

Di solito, gli smartphone più recenti utilizzano batterie al litio, in particolare quelle al litio-ione (Li-ion) o al litio-polimero (LiPo). Queste tecnologie sono state ampiamente adottate per le loro prestazioni, durata e affidabilità.

Molti sostenevano, con le vecchie batterie, di dover caricare per 24 ore il proprio telefono per ottenere le massime prestazioni dalla batteria. Oggi è tutt’altro che così, e dover scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla è un errore da non commettere. Ci sono altri trucchetti da seguire per preservare il più possibile le moderne batterie agli ioni di litio dall’usura.

Telefono sempre al 100%: usa questo trucchetto e la batteria sarà infinita

Oltre al classico consiglio di mantenere la batteria sempre tra il 20 e l’80%, ci sono anche altri trucchetti più “nascosti” che dovresti conoscere. Innanzitutto, fare attenzione ai servizi di aggiornamento, localizzazione e dell’assistente vocale è fondamentale per la durata della batteria.

telefono sempre al 100%
Mai più preoccupazioni per la batteria: il trucchetto infallibile per avere il tuo telefono sempre al 100% – lafuriaumana.it

Una prima soluzione per ridurre al massimo gli sprechi di batteria è evitare che lo smartphone lavori anche quando non è effettivamente attivo, cioè in background. Questo accade con gli aggiornamenti automatici, che su iPhone puoi disattivare selezionando Impostazioni, per poi andare su Generali e togliere la spunta alla voce “aggiorna app in background”.

Il secondo fattore che potrebbe influenzare la salute della tua batteria è l’assistente vocale. Nel caso degli iPhone, Siri. Sempre dalle impostazioni vai sulla funzione e rimuovi la spunta a “consenti notifiche”, “mostra nella libreria app”, “mostra durante la condivisione”, “mostra durante l’ascolto attivo”.

@fabio_dale Come mantenere al 100% la batteria di iPhone. Questi trucchetti ti aiuteranno a ridurre il normale invecchiamento della batteria di iPhone. #iphonetricks #iphonehack #techtok #daless #techita #iphonetipsandtricks #ios17features #appleiphone ♬ suono originale – Fabiodale

La localizzazione è infine una delle principali cause di sprechi di energia. Da “privacy e sicurezza” cerca la voce “servizi di sistema”, disattiva “suggerimenti” e, nella pagina della localizzazione, attiva gli elementi con la voce “solo se in uso”, in modo tale da utilizzare la localizzazione esclusivamente quando si utilizza il telefono.

Impostazioni privacy