Supermercati: aumenti senza precedenti ma arrivano i forti sconti | Come spendere (davvero) poco

Daniele Orlandi

Dopo un periodo economicamente difficile ci sono buone notizie: al via i forti sconti nei supermercati. Come funziona.

Gli ultimi mesi sono stati, dal punto di vista economico, tutt’altro che semplici. E a risentire dell’impennata provocata dall’inflazione vi sono anche i beni di prima necessità. In particolare i generi alimentari, i cui prezzi sono schizzati alle stelle. In tal senso si sono registrati aumenti media tra il 20 ed il 40% ma alcuni prodotti hanno toccato anche il 50% di incremento, spingendo il governo Meloni ad intervenire per cercare di mettere un freno a questa complessa situazione.

Supermercati arrivano i forti sconti
Supermercati, forti sconti in arrivo – Lafuriaumana.it

L’esecutivo ci ha provato con un’iniziativa partita il 1° ottobre proprio allo scopo di interrompere, almeno su alcuni cibi, la salita dei prezzi per tentare in tal modo di mitigare, per un periodo di tempo limitato, gli effetti dell’inflazione su ciò che viene venduto nei supermercati. Del resto secondo una stima i costi per la spesa, nel 2023, saranno mediamente di 400 euro superiori rispetto a quelli del 2022.

Inflazione, buone notizie per gli italiani: forti sconti nei supermercati. I dettagli dell’iniziativa

Gli sconti sono frutto di un’intesa che il governo ha costruito con una serie di importanti brand italiani, coinvolgendo 25mila supermercati sull’intero territorio italiano e avranno una durata di tre mesi, da ottobre a dicembre. Si tratterà di prezzi ribassati fino al 10% su una lista di prodotti tra i più acquistati dagli italiani: dalla pasta alla carne, dalla passata di pomodoro allo zucchero, e ancora latte, uova, riso, farina, sale e cereali saranno oggetti di sconti. E con essi anche alcuni beni non alimentari come detergenti, pannolini, saponi e, per quanto riguarda farmacie e parafarmacie, una serie di farmaci di largo consumo.

Patto anti inflazione: tutti i prodotti scontati
L’iniziativa del governo coinvolge 25mila supermercati – Lafuriaumana.it

Tra i prodotti alimentari che maggiormente sono aumentati vi è l’olio di oliva: in questo caso potrebbe essere proposto con un prezzo bloccato al litro. Mentre resta da capire come verranno proposti gli sconti sui freschi, come ortaggi e frutta; si ipotizzano in tal senso promozioni di livello locale e a cadenza periodica.

Le catene di supermercati che hanno aderito all’iniziativa sono molteplici ma per avere la certezza di trovare, all’interno di uno dei supermarket, i prodotti scontati, bisognerà controllare che all’ingresso sia esposto un bollino tricolore.

Questo infatti andrà a confermare che l’azienda ha aderito al patto anti inflazione e che dunque è pronta a dare una mano per abbassare i prezzi al consumo cresciuti troppo nell’arco degli ultimi mesi.

Gestione cookie