Ti hanno regalato una margherita? C’è un messaggio (romanticissimo) per te: qual è il suo significato nascosto

Erica Ferrea

Ti hanno regalato una margherita e non sai che cosa significhi nel linguaggio dei fiori? Ecco il segreto romanticissimo e nascosto che devi sapere.

Uno dei regali più belli e apprezzati che si possano fare è un fiore, o un mazzo, e ve ne sono un’infinità tra cui poter scegliere, ma le margherite sono senz’altro quelle maggiormente gettonate.

messaggio romanticissimo nascosto
Ecco il significato che si cela dietro alle margherite – lafuriaumana.it

Per regalare una margherita infatti non bisogna necessariamente andare in un negozio, ma può essere anche un gesto spontaneo che si fa durante una passeggiata quando si vede questo bellissimo fiore in un prato. Quando se ne riceve una in dono bisogna sapere qual è il suo significato nascosto nel linguaggio dei fiori e, una volta dopo esserne venuti a conoscenza, non si potrà fare altro che sorridere.

Regalare una margherita: ecco il significato di questo fiore

Le margherite sono fiori che crescono in quasi tutta l’Italia e sono tipici del periodo primaverile. Ne possono esistere di diversi colori, ma quelle bianche e quelle gialle sono le più comuni. Visto che questi fiori sbocciano appena inizia a tornare il caldo, la sensazione che trasmettono è quella di tranquillità e di felicità, per cui sono perfette per essere regalate come buon augurio e simbolo di positività, ma non solo.

regalato una margherita
È il regalo perfetto per esprimere positività e buone intenzioni – lafuriaumana.it

Le margherite erano utilizzate come regalo fin dall’antichità, dall’epoca dei romani, ma non avevano solo questa funzione, visto che le usavano anche per curare le ferite dovute alle battaglie, dato che questi fiori hanno delle proprietà curative e allevianti. Andando ancora più indietro nel tempo, egizi, popolazioni del Medio Oriente e greci adoperavano le margherite per decorare le proprie case oppure come come ornamenti femminili.

Avevano svariate funzioni legate tutte, in un modo o nell’altro, ad un significato sempre positivo. Le margherite fino a oggi hanno mantenuto il loro significato di purezza, di positività per l’appunto, rimanendo quindi legate alla delicatezza e alla nobiltà d’animo. Durante il corso dei secoli sono diventate quindi simbolo di purificazione dell’animo e di elevazione spirituale e di conseguenza sono ormai un simbolo di buon augurio.

Inoltre, proprio per queste ragioni e questo significato così positivo e meraviglioso, le margherite sono un ottimo dono per dimostrare il proprio amore. In questo modo si può fare capire al proprio partner quanto si voglia essere sinceri e fedeli, esprimendo la propria volontà di costruire un legame duraturo e basato sull’onestà. Conoscevi già il significato bellissimo e romantico che si cela dietro questo fiore così semplice e puro?

Impostazioni privacy