Amadeus, il dolore incolmabile del conduttore: “Me ne vado…”

Manuela La Martire

Il conduttore televisivo ha annunciato di essere pronto all’addio: il motivo è davvero sconcertante. Ecco le sue parole.

Amadeus è uno dei personaggi televisivi più conosciuti e amati dell’intero mondo dello spettacolo. Professionale, empatico, sempre con il sorriso sulle labbra, riesce a conquistare grandi e piccini in ogni suo programma. Da quattro anni è direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, e da tempo ha già confermato la sua presenza anche per il 2024. Eppure qualcosa non è andato secondo i programmi.

L'addio di Amadeus
Il celebre conduttore Amadeus, disposto ad andare via se necessario – Credit ANSA Foto -LaFuriaUmana.it

Le edizioni da lui presentate hanno sempre riscosso un enorme successo. La scelta dei brani da portare in gara è sempre stata ottima: ricordiamo quando nel 2021 hanno vinto i Maneskin, giovanissimi ragazzi che in poco tempo hanno scalato tutte le classifiche mondiali.

O l’anno successivo, quando la gara è stata vinta dal duo formato da Mahmood e Blanco, con il meraviglioso brano Brividi, che però non ha riscosso il successo sperato a livello internazionale. L’edizione 2023 è stata ricca di colpi di scena. Il vincitore è stato Marco Mengoni con Due vite, ma ad attirare l’attenzione più di tutti è stato il cantante e performer Rosa Chemical, all’anagrafe Manuel Franco Rocati. Classe ’98, ha già le idee chiare sul suo percorso artistico.

La sua esibizione ha suscitato un certo scalpore: alla fine dell’esecuzione del brano, ha portato sul palco il collega Fedez, lì presente per supportare sua moglie Chiara Ferragni, co-conduttrice insieme a Gianni Morandi. Il cantante in gara ha baciato in maniera appassionata il rapper spettatore, lasciando il pubblico interdetto e la Ferragni furiosa.

Le parole di Amadeus sull’addio

Per quanto riguarda il bacio inaspettato, Amadeus ha voluto commentare in sala stampa quanto accaduto durante la gara canora: “Non è nostra volontà turbare il pubblico a casa. Le cose non vengono preventivate. Rientra nella totale libertà degli artisti che fa parte di una diretta: ci si affida al buon senso di tutti”. Ma ciò che ha detto poco dopo ha lasciato tutti senza parole.

Amadeus ha dichiarato di andare via se necessario
Il bacio tra Rosa Chemical e Fedez, motivo per cui Amadeus ha pensato di essere mandato via – Credit ANSA Foto – LaFuriaUmana.it

Consapevole di essere coinvolto in qualcosa di molto grande da gestire, Amadeus ha confessato che avrebbe accettato qualsiasi conseguenza: “Se mi mandano via me ne vado. Se chiunque dovesse dirmi che il mio mandato finisce qua, ne prenderei atto conservando 4 anni bellissimi per tutta la mia vita, con il piacere di aver fatto quello che desideravo fare“.

Nella vita, al di là dei festival, dipende tutto da un risultato: se si ottengono questi risultati hai una forza, se avessi fatto il 15-20% in meno sarei un allenatore esonerabile. Qualsiasi allenatore è forte finché la squadra vince, se la squadra perde anche i più grandi sono a rischio esonero. Ecco perché devo portare quello che sento, bisogna sbagliare con le proprie idee“, ha continuato il conduttore, motivando le sue scelte ed il suo comportamento.

Ed infine ha concluso rispondendo ad una domanda postagli per quanto riguarda il podio 2023 completamente al maschile: “Credo che il pubblico voti la canzone. Io scelgo la canzone, non faccio quote, neanche di età, nella composizione del cast, e credo faccia così anche il pubblico. Poi magari le classifiche di vendita danno ragione alle donne, per esempio vedo che Madame è già molto alta. L’importante è scegliere la canzone“.

Impostazioni privacy