Attenti ai venditori di energia elettrica porta a porta: cosa possono fare con i vostri dati

Clarissa Missarelli

Difenditi da questa truffa che sta colpendo tantissimi italiani: ecco quali sono i venditori porta a porta di cui non devi assolutamente fidarti.

Le truffe ai danni dei cittadini innocenti sono sempre nuove e sempre più intricate, tanto che diventa ogni giorno più difficile sfuggire. Tutti noi ci possiamo cadere, tutti noi possiamo essere ingannati e per quanto ci si possa vergognare di essersi fatti fregare da dei malintenzionati, non è di certo mai colpa delle vittime. Del resto, sono professionisti!

difenditi dalla truffa dell'energia porta a porta
Non farti ingannare da questa truffa! – Lafuriaumana.it

Ovviamente però ci sono alcune categorie molto più a rischio come i nostri anziani: non solo sono bersagli perfetti per delinquenti e truffatori di ogni genere, ma spesso non hanno nemmeno gli strumenti per potersi difendere dagli inganni e rischiano davvero tanto a livello economico, oltre al danno morale ed emotivo. Ecco perché è bene informarsi per difendersi, soprattutto dalle truffe porta e porta. Come questa, che riguarda l’energia elettrica e che ha già colpito tantissimi italiani.

La truffa dell’energia elettrica: come difendersi per evitare di cascarci in pieno

Le truffe porta e porta sono particolarmente subdole e difficili da riconoscere perché istintivamente siamo portati a fidarci se una persona ci assicura di essere di quella determinata azienda, se magari porta anche una divisa specifica e ci mostra documenti o badge che ci confermano che non si tratti di un raggiro. Ma il dubbio rimane, conoscendo come va il mondo, e può non essere semplice prendere la giusta decisione su due piedi davanti all’uscio di casa propria.

difenditi dalla truffa dell'energia porta a porta
La truffa dell’energia elettrica porta a porta – Lafuriaumana.it

Per questo motivo è importante informarsi sulle modalità delle truffe nuove in circolazione. Se riconosciamo dei pattern, sarà meglio allontanarci immediatamente! Sono già decine le vittime rimaste dentro la rete di questi delinquenti che hanno perso diverse migliaia di euro. È grazie alla denuncia di uno di loro, infatti, che oggi possiamo conoscere il modus operandi di questi truffatori e, di conseguenza, difenderci.

Dei finti operatori che vi diranno di essere inviati da questa o quell’azienda di erogazione energie elettrica vi presenteranno finti contratti e finte offerte convenienti per la vostra casa o il vostro negozio. Vi chiederanno, poi, di fornire dati sensibili e personali necessari affinché possano prelevare dal vostro conto corrente e rubarvi, in sostanza, migliaia di euro.

Se siete in dubbio sull’identità di chi avete davanti, chiamate direttamente l’azienda per cui dicono di lavorare e assicuratevi che sia tutto in regola. Se sono previsti incontri porta a porta inoltre, la maggior parte delle aziende lo comunica, proprio per evitare di essere affiliati a truffatori e delinquenti di ogni genere.

Gestione cookie