Aumentano gli importi, ma anche le limitazioni: come cambierà il bonus nel 2024

Roberto Alciati

La bozza della Legge di Bilancio anticipa i cambiamenti che investiranno dal prossimo anno le misure di welfare aziendale. Ecco quali saranno le novità nel 2024.

Nel corso degli ultimi anni sono state –  purtroppo – diverse le occasioni che hanno evidenziato un senso di auspicio. Un po’ come un governo auspica che le proprie misure realizzino le previsioni di crescita; a volte è il senno di poi a ratificare una buona o una cattiva politica. Nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid, si è diffusamente “sperato” di mantenere salde le proprie condizioni socio-economiche e non è stato così, per molti cittadini.

Come cambiano i fringe benefit
Come cambierà il bonus nel 2024 (lafuriaumana.it)

Una replica similare in tanti punti si è avuta con la crisi dell’energia, delle bollette. Insomma, il calo del potere di acquisto e l’erosione dei redditi hanno contribuito, nell’azione di governo, ad insistere con misure di ristoro (a partire dall’emergenza da Coronavirus) più o meno riviste (in senso positivo e negativo). Come poi è apparso evidente, lo stesso adeguamento ISTAT degli importi elargiti dallo Stato, in rapporto al peso della spesa, ha rappresentato una rivalutazione che si è fatta sin troppo attendere (con o senza crisi).

Fringe benefit, le novità sulla bozza della legge di bilancio

Lo stereotipo del classico aumento di stipendio è tale poiché sulle buste paga, ad esempio, si agisce istituzionalmente secondo una logica connessa alla detassazione del cedolino; in altre parole, tagliando il costo del lavoro (a vantaggio in primis del datore di lavoro); il taglio delle trattenute si tramuta in un aumento cash di quanto il dipendente intasca. L’esempio più attuale è rappresentato dal taglio del cuneo fiscale contributivo, rinnovato anche nella bozza di legge di bilancio del prossimo anno.

limiti aumenti importi lavoro dipendente
Manovra 2024, cosa aspettarsi il prossimo anno (lafuriaumana.it)

In attesa che venga confermata dal Consiglio dei Ministri la Nadef, su cui si lavorerà nella calendarizzazione della Legge di Bilancio appunto, iniziano a emergere i dettagli delle iniziative del governo che verranno messe nero su bianco. A bilanciare l’auspicato aumento dello stipendio, ci pensano alcune aziende, tramite l’erogazione dei cosiddetti fringe benefit.

Legge di Bilancio 2024, aumentano gli importi solo ad alcuni lavoratori

I fringe benefit sono bonus inclusi nelle politiche di welfare aziendale che un’impresa eroga volontariamente, per contratto, al lavoratore, in forma di beni e servizi. Nel corso del 2023, i benefit si sono attestati a 258,23 euro, mentre per i lavoratori con figli a carico la soglia ha toccato anche i 3mila euro. Essi, inclusi nel reddito del dipendente, si traducono in: auto aziendale, buoni acquisti, polizze assicurative, concessioni di prestiti, acquisti di azioni societarie e alloggio.

Fringe benefits, tutte le modifiche 2024
Fringe benefits, tutte le modifiche 2024 (lafuriaumana.it)

Dal 2024 si prevede un’estensione del bonus, da utilizzare altresì per il pagamento di un affitto, o per colmare gli interessi nella restituzione di un mutuo per la prima casa. Ai lavoratori dipendenti, la soglia sale a mille euro, mentre scende a 2mila euro quella corrispondente ai lavoratori con figli a carico; inoltre, si andrà a escludere quei fringe benefits destinati al pagamento delle bollette di acqua luce e gas, affitto e mutuo, quali componenti che concorrono alla formazione del reddito.

Gestione cookie