Bonus Spesa Natale: per averle i soldi basta cliccare su questa piattaforma entro l’11 dicembre

Stefania Guerra

Oggi di bonus spesa ce ne sono diversi ma è in atto un’iniziativa molto interessante in vista del prossimo Natale.

Fare la spesa al supermercato è sempre più costoso e molte famiglie temono di non riuscire non solo ad arrivare a fine mese ma nemmeno di mettere in tavola un pranzo di Natale degno della tradizione.

Cos'è il bonus spesa natale
In cosa consiste e chi ha diritto al Bonus Spesa Natale – lafuriaumana.it

il Governo sta attuando diverse misure per contrastare la (dilagante) povertà e come sappiamo è stata rinnovata anche la carta acquisti “dedicata a te”, spettante ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. Ma il bonus spesa Natale di cui trattiamo oggi non è inerente alla social card o ad altri tipi di buoni spesa che sono già stati erogati, e nemmeno al trimestre antinflazione, la serie di misure attuate dai supermercati per fermare i prezzi di alcuni cibi di largo consumo.

Come funziona il bonus spesa Natale, come richiederlo e a quanto ammonta

Il Governo, abbiamo detto, attua delle iniziative per contrastare la povertà, ma esistono anche progetti ideati dalle singole realtà Comunali, che possono agire in autonomia.

pranzo di natale sempre più costoso
Il pranzo di Natale costa sempre più caro – Lafuriaumana.it

È il caso del Comune di Orbassano, che si trova nell’area metropolitana di Torino, che ha istituito questo bonus di Natale. L’importo non è specificato poiché a seconda delle graduatorie e delle necessità saranno stabiliti diversi voucher. In pratica verranno erogati ai richiedenti che rispondono ai requisiti dei buoni spesa.

Le domande vanno presentate entro l’11 dicembre 2023 e i cittadini devono avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di Stato UE o non UE con regolare titolo di soggiorno
  • residenza nel Comune di Orbassano da almeno 2 anni consecutivi
  • attestazione ISEE 2023 non superiore a 7.086,94 euro
  • valore del reddito riportato su ISEE 2023 non superiore a 14.657,24 euro

Il modulo per inoltrare la richiesta si trova nel sito ufficiale del Comune di Orbassano e le persone possono scaricarlo, compilarlo e poi inviarlo al seguente indirizzo: via PEC protocollo@pec.comune.orbassano.to.it. Chi non avesse una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) potrà anche riconsegnare a mano il modulo compilato, presentandosi presso lo Sportello Unico per il Cittadino che si trova in Viale Regina Margherita n. 15.

Chi desidera ricevere maggiori informazioni sul bonus Natale, o comunque su altre agevolazioni eventualmente in essere per le famiglie che hanno difficoltà economiche, può rivolgersi all’Ufficio Casa e Assistenza, al numero di telefono 011-9036281-211 oppure scrivendo una mail all’indirizzo casa@comune.orbassano.to.it.

La speranza è che altri Comuni adottino misure del genere in modo che tutti possano concedersi una cena di Natale secondo la tradizione, in abbondanza e soprattutto in serenità.

Impostazioni privacy