Cari e indimenticabili Rebus, li sai fare? Se trovi la soluzione in 20 secondi hai avuto un’infanzia gioiosa

Antonetta Del Prete

Come te la cavi con i rebus? In questo articolo ti proponiamo di indovinare quale parola si nasconde in quello riportato nell’immagine. 

I rebus, antichi enigmi linguistici che combinano parole e immagini, hanno affascinato l’umanità per secoli. Risolvere un rebus richiede non solo intelligenza linguistica ma anche una buona dose di creatività. Il primo passo fondamentale nella risoluzione di un rebus è analizzare attentamente le parole coinvolte.

indovina la parola misteriosa
Riesci a risolvere il rebus? (lafuriaumana.it)

Osserva ogni singola parola, cerca giochi di parole, doppi sensi o suoni simili che possano suggerire un’alternativa interpretazione. Nel caso di rebus complessi, potrebbe essere utile scomporre le parole in sillabe per individuare possibili connessioni.

Inoltre, i rebus spesso incorporano elementi visivi, come disegni o simboli. Esamina attentamente queste immagini, cercando correlazioni con le parole presenti. L’immagine potrebbe rappresentare un concetto o aggiungere un ulteriore livello di significato alla soluzione. Bene, adesso non ti resta che applicare questi consigli all’immagine qui riportata. In particolare hai due sillabe, che sicuramente compongono parte della parola, e due immagini che devi appunto inserire per completare la parola misteriosa.

Risoluzione del rebus

Un consiglio che ti diamo è quello di non avere paura di sperimentare con diverse interpretazioni. I rebus spesso giocano con ambiguità e molteplicità di significati. Prova a cambiare l’ordine delle parole, cerca sinonimi o esplora altre interpretazioni per trovare la combinazione giusta. Nell’immagine le parole che nascondono le sillabe sono due: la prima è ovviamente un’oca, la seconda è un re.

Ora chiediti: come si inseriscono queste sillabe tra quella già note? Hai la sillaba “gio” e la sillaba “to”. Come si possono relazionare con la parola “oca” e con la parola “re”? Prova a seguire il verso del rebus e fai alcuni tentativi. “Gio-oca” può formare parte della parola? Assolutamente si! Magari eliminando una “o” si ottiene “gioca”. E ora passiamo alla seconda parte “to-re”. Queste sillabe possono completare la nostra parola?

svelata la parola misteriosa
La parola del rebus è “giocatore” (lafuriaumana.it)

Ebbene se la parola che hai ottenuto è “giocatore” hai risolto il rebus nel modo giusto, come puoi anche osservare nella seconda immagine. Insomma, risolvere un rebus è un’esperienza gratificante che stimola la mente e favorisce lo sviluppo della creatività. Incorporando una combinazione di analisi linguistica, esplorazione visiva e pensiero creativo, puoi affrontare con successo anche i rebus più complessi.

Metti alla prova le tue abilità e goditi il processo di svelare gli enigmi nascosti dietro le parole e le immagini. Che tu sia un appassionato di giochi di parole o semplicemente desideri una sfida intellettuale, risolvere un rebus offre un modo divertente per esercitare la tua mente e arricchire il tuo bagaglio di abilità cognitive.

Gestione cookie