Come scegliere il miglior tonno in scatola: il dettaglio a cui fare attenzione

Fabiana Coppola

Il miglior tonno in scatola? Ecco quale comprare e a cosa fare attenzione quando si decide di farlo: questo è il dettaglio fondamentale.

Il tonno in scatola è uno degli alimenti più consumati nel mondo, di quelli da avere sempre in dispensa. Ma come fare per sapere qual è la migliore marca in assoluto? Ecco quale scegliere per stare tranquilli.

Come riconoscere il miglior tonno in scatola
Come riconoscere il miglior tonno in scatola – lafuriaumana.it

Si tratta senza dubbio di uno degli alimenti più consumati dagli italiani. Tuttavia è anche uno di quelli che più spesso troviamo al centro della polemica. Non tutte le scatolette di tonno sott’olio sono uguali, o sono di una certa qualità, e per questo Altroconsumo si è occupato di valutarne alcune. Tra le più acquisite al supermercato, vediamo cosa è stato scoperto e qual è la marca migliore.

Il miglior tonno in scatola da comparare: la classifica di Altroconsumo

Nei supermercati troviamo tantissime marche di tonno in scatola, sia quelle appartenenti ad etichette prestigiose, che quelle di aziende private e locali. Con un test Altroconsumo ha analizzato ben 24 marche di tonno sott’olio prendendo in considerazione diversi fattori. L’etichetta, la freschezza, il peso, l’acqua e la presenza di mercurio e sale sono stati i parametri analizzati.

Quali sono le migliori marche di tonno
Quali sono le migliori marche di tonno – lafuriaumana.it

Esperti e consumatori hanno quindi testato i prodotti e su 24 scatolette almeno 17 sono stare ritenute buone e nessuna è stata bocciata. Ma solo una si è aggiudicata il titolo di “Migliore del Test”: secondo le analisi di Altroconsumo, la marca di tonno in scatola sott’olio in questione è AsdoMar, che ha avuto punteggi eccellenti in tutte le categorie. Molto apprezzata sia dagli esperti che dai consumatori, il tonno in trancio intero è stato quello più gradito e ritenuto il migliore in assoluto.

L’unico punteggio non eccellente è il contenuto di sale, che non è del tutto basso, come quasi ogni scatoletta di tonno. Con grande sorpresa, nella classifica delle prime 10 marche di tonno in scatola troviamo al secondo posto sempre AsdoMar, con il tonno all’olio di oliva. A seguire c’è un marchio di supermercato, ovvero il tonno Selex. Subito dopo troviamo Callipo e Fratelli Carli.

Tra le prime 12 troviamo altri marchi noti come Rio Mare, Consorcio, Nostromo, Angelo Parordi, il tonno della Coop e quello della Conad. Il miglior tonno con poche sale è invece il marchio Nostromo, “basso in sale”. In fondo alla classifica invece abbiamo: Athena di Eurospin con punteggi mediamente più bassi ma buoni; Maruzzela con troppo mercurio; i prodotti Carrefour, Lidl e Mareblu.

Gestione cookie