Dieta mediterranea: hai mai provato l’indivia? È buona e i benefici sono garantiti

Sabrina Pesce

L’indivia è una verdura tipica della dieta mediterranea: scopriamo insieme quali sono i benefici da conoscere assolutamente.

In pochi sono a conoscenza delle proprietà vantate dall’indivia, una verdura tipica della dieta mediterranea. I suoi benefici infatti la rendono particolarmente raccomandata dai nutrizionisti che consigliano di consumarla regolarmente.

Dieta mediterranea, i benefici dell'indivia
Tutti i benefici dell’indivia – LaFuriaUmana.it

Ciò detto, può rivelarsi estremamente utile approfondire nel dettaglio quelli che sono gli effetti positivi dell’indivia sulla salute. Grazie a queste informazioni sarà possibile comprendere meglio il motivo per cui è raccomandato il consumo regolare di questa verdura.

Indivia, i benefici che non conosci

Tra le verdure a foglia verde c’è l’indivia che risulta essere un alimento tipico della dieta mediterranea e che i nutrizionisti raccomandano di consumare in maniera regolare. Si tratta, nello specifico, di pianta della famiglia delle Asteraceae che viene utilizzata in cucina soprattutto per la sua versatilità, ma anche per il suo sapore unico. In genere presenta una colorazione che può variare dal bianco al giallo, fino al verde.

I benefici dell'indivia
Il consumo di indivia è fortemente raccomandato dai nutrizionisti – LaFuriaUmana.it

In riferimento ai benefici dell’indivia questi riguardano innanzitutto la presenza di elevate quantità di vitamina C. Questa è una sostanza in grado di rafforzare il sistema immunitario, rendendo l’organismo più efficace contro gli attacchi dei microorganismi patogeni. Non solo, il contenuto di vitamina A rende la verdura in esame utile nella prevenzione dei tumori del retto come anche della vescica e del melanoma.

Gli esperti raccomandano il consumo dell’alimento in esame anche nel caso dei pazienti affetti da anemia in quanto stimola il sangue. Senza contare poi che si tratta di un alimento che svolge un’azione benefica anche sull’intestino per via dell’apporto importante di fibre. Queste in particolare favoriscono il corretto transito intestinale e riducono i disturbi causati dalla stitichezza.

Non meno importante è anche la presenza della vitamina K che svolge un’importante azione antiemorragica che favorisce la coagulazione sanguigna. Non solo, la predetta sostanza aiuta a prevenire le fratture delle ossa, mantenendole in buona salute, ed è in grado di ridurre il rischio il cancro al fegato e alla prostata. L’indivia si distingue anche per l’apporto di sali minerali tra cui il potassio.

Quest’ultimo contribuisce a mantenere buoni valori della pressione sanguigna e a favorire una migliore funzionalità renale. In ultima analisi, bisogna citare la presenza della vitamina B che si rivela essere particolarmente utile nelle donne in gravidanza in quanto previene il rischio di malformazioni fetali. Per tutte le ragioni fino ad ora esposte dunque si consiglia di consumare regolarmente l’alimento in esame: i benefici sulla salute sono semplicemente garantiti.

Gestione cookie