Gesti che fai sempre ma ti fanno fare una figuraccia: “Perché nessuno lo ha detto prima?”

Danila Franzone

Forse non lo sai, ma ci sono alcuni gesti che, sebbene vengano compiuti abitualmente, sono in realtà percepiti come negativi. Scopri di quali si tratta per evitare figuracce.

Nella vita di tutti i giorni siamo tutti abituati a compiere gesti all’apparenza normali ma che possono urtare chi ci sta intorno. Spesso si tratta di semplici movimenti che compiamo senza neanche pensarci, altre volte di posizioni che assumiamo mentre abbiamo una conversazione o siamo tra la gente e che sono in grado di trasmettere emozioni negative o di farci passare per quel che non siamo.

gesti che fanno fare una brutta figura
Evita di compiere questi gesti, rischi solo di fare una figuraccia (lafuriaumana.it)

Conoscerli in modo da avere la possibilità di evitarli è quindi un buon modo per migliorare i rapporti sociali e per tenere alla larga qualsiasi possibile figuraccia.

I gesti da non fare mai quando si è con gli altri

Che tu sia tra la gente, ad un colloquio di lavoro che vuoi superare al meglio, o pronta per affrontare una riunione in ufficio, conoscere i gesti che possono risultare spontanei ma che celano significati poco piacevoli potrebbe salvare le tue conversazioni. Spesso, infatti, potresti urtare la sensibilità altrui semplicemente cambiando posizione o sistemando la mano nel punto sbagliato. Un esempio?

Gesti che fanno fare brutta figura
Spesso compiamo gesti che risultano negativi agli altri, ecco quali sono (lafuriaumana.it)

Se mentre parli tieni la mano davanti alla bocca, la sensazione che dai è quella di non essere totalmente sincera e di aver qualcosa da nascondere. Cosa che come potrai immaginare non è mai piacevole. Se, invece, stai ascoltando qualcuno che parla e allunghi il braccio sul tavolo tenendo la mano proprio nella sua direzione, potrebbe sembrare che tu stia invitando l’altra persona a smettere di parlare.

Allo stesso tempo, mettere le mani sui fianchi viene sempre percepita come una forma di aggressione non verbale. Stare con la schiena curva, invece, fa pensare che tu sia sopraffatta dalla tua stessa esistenza. Come se non bastasse, anche quando sei in piedi e immobile potresti sbagliare qualcosa. Tenere le braccia dietro la schiena trasmette infatti un senso di chiusura, al pari di tenerle incrociate mentre si ascolta qualcuno.

Dovresti evitare anche di sorridere solo stendendo le labbra. Un sorriso forzato è visto infatti in modo estremamente negativo e tende a trasmettere rigidità. Molto meglio evitare proprio di farlo e mantenere un’espressione neutra. Come vedi, di gesti che fai sicuramente ogni giorno senza prestarvi attenzione ce ne sono davvero tanti. E imparando a gestirli, evitando quelli in grado di compromettere i tuoi rapporti con gli altri, avrai una vita più semplice sia nel personale che sul lavoro. Aspetto sicuramente da non sottovalutare.

Gestione cookie