Hai cereali, pasta e legumi in dispensa? Ecco come devi conservarli: mai più farfalline e mai più sprechi

Morena Potere

Se sei costretto a buttare sempre cereali, pasta e legumi in dispensa a causa delle farfalline devi ricorrere a questo metodo. Eviterai finalmente gli sprechi.

Le farfalline degli alimenti sono un problema molto comune e si presentano non solo quando la dispensa è sporca. Questa potrebbe essere anche pulitissima, ma gli animaletti in questione sono attirati in particolare da scatole e pacchi di pasta, legumi e cereali. Le troverai sicuramente qui infatti. Ciò avviene soprattutto in estate con il caldo, ma non è detto.

Eliminare farfalline degli alimenti
Farfalline degli alimenti: finalmente la soluzione definitiva (lafuriaumana.it)

Se vedi le farfalline degli alimenti nella tua dispensa devi subito procedere ad eliminare i cibi contaminati buttandoli, per poi pulire. Riposizionando però tutto come era prima ci sarà di nuovo la possibilità che queste si ripresentino. Proprio per tale motivo abbiamo qui una soluzione che fa al caso tuo: basterà comprare degli oggetti a pochi euro per risolvere il problema.

Ecco cosa comprare per conservare cereali, pasta e legumi in dispensa: costano pochissimo

Come abbiamo appena detto, in cucina e soprattutto in dispensa, è comune la formazione delle farfalline in alcuni prodotti. In particolare quando questi vengono aperti e poi riposizionati al loro posto. C’è un modo però per conservarli che devi iniziare ad adottare anche tu per risolvere il problema. Dimenticati di buttare cereali, pasta, legumi e tanto: ti servirà solamente un prodotto.

Conservare in in dispensa
I barattoli di vetro possono essere un’ottima soluzione (lafuriaumana.it)

Il miglior modo di conservare cerali, pasta e legumi in dispensa senza avere più sprechi è usare contenitori di vetro. Puoi comprare in negozi forniti oppure online dei barattoli delle dimensioni che preferisci con il coperchio. In questo modo non dovrai più buttare niente e avrai risolto il problema. Sono tre i motivi per cui dovresti iniziare ad utilizzarli subito.

  1. Si evitano che le farfalline entrino nella confezione dei prodotti che hai in dispensa.
  2. Lasciando le cose nelle confezioni si crea sporco ogni volta che si apre e si chiude il prodotto ed è maggiore la probabilità che entrino le farfalline.
  3. Sono molto più belli e la tua cucina sembrerà decisamente più ordinata.

Inoltre è consigliato preparare delle piccole etichette sul fondo o sul retro del barattolo ed inserire la data di scadenza per essere sicuri di ciò che si sta mangiando. Ricordati anche di mettere le cose più vecchie davanti e quelle più nuove dietro in modo che si consumino prima quelle che sono in dispensa da più tempo. Provaci anche tu e vedrai che non avrai più farfalline e non dovrai gettare più cibo.

Impostazioni privacy