I 5 trucchi che ti aiutano a consumare più frutta e verdura ogni giorno: starai meglio da subito

Amanda Iannaccone

Secondo le recenti statistiche, gli italiani consumano poca frutta e verdura al giorno. Ecco come fare per migliorare le nostre abitudini.

Tutti sappiamo che per mantenere una buona salute e un corretto stile di vita, è necessario consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Sfortunatamente, non sempre riusciamo a farlo.

5 consigli utili per consumare quotidianamente la quantità di frutta e verdura ideale
Per un corretto stile di vita, è necessario consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno-lafuriaumana.it

Il 67% degli italiani ha dichiarato di non consumare la quantità giornaliera adeguata di frutta e verdura, anzi il 22% ha ammesso di farlo meno di una volta a settimana. Secondo alcune ricerche pubblicate sull’European Journal of Clinical Nutrition e sull’International Journal of Cardiology, aumentando le porzioni di verdure ai pasti è possibile ridurre le malattie cardiache del 18%.

Questi studi confermano anche che è possibile perdere fino a 6 kg in 12 mesi, con la grande probabilità di non riacquistarli. Inoltre, il consumo quotidiano di frutta e verdura garantisce l’assunzione di importanti nutrienti, come acido folico, vitamina A, C ed E. Questi, assunti nelle giuste quantità, forniscono una protezione efficace dalle malattie provocate dagli zuccheri in eccesso nel sangue e dal colesterolo alto.

Dunque, per mantenere un corretto e sano stile di vita, vi proponiamo 5 suggerimenti utili, per consumare le quantità corrette di frutta e verdura ogni giorno.

Ecco a voi 5 consigli efficaci, per incrementare il consumo giornaliero di frutta e verdura

Una ricerca condotta su un campione di 2700 studenti dell’Università del Texas, ad Austin (Usa), ha messo in luce che i giovani che praticano attività sportive hanno una maggiore propensione naturale a consumare alimenti integrali, ricchi di fibre e poco raffinati.

Praticare sport in modo regolare favorisce il consumo di cibo sano
Praticare attività sportive aiuta a mantenere un corretto stile di vita e una corretta alimentazione-lafuriaumana.it

E se proprio non si riesce a fare sport, ci sono dei semplici trucchi che permettono di acquisire sane abitudini alimentari. Volete sapere quali sono?

1.  Posizionare la frutta in bella vista, in modo da essere incentivati a consumarla a metà mattina e nel pomeriggio, sia a casa che sul posto di lavoro.

2. Far sì che le verdure occupino la metà dello spazio, nel piatto.

3. Variare l’alimentazione, consumando tipi diversi di frutta e verdura. Può essere utile iniziare a provare prodotti nuovi, mai assaggiati prima.

4. Consumare i frullati di frutta e verdura che richiedono poco tempo per la preparazione e inoltre sono anche molto gustosi.

5. Assumere integratori di frutta e verdura, per raggiungere le quantità necessarie dei nutrienti indispensabili per la nostra salute.

Impostazioni privacy