I due segreti che influenzano direttamente l’aspettativa di vita: la rivelazione degli scienziati

Danila Franzone

Ci sono almeno due aspetti che concorrono nell’allungare le aspettative di vita. Scopri quali sono e come integrali nella tua vita.

Negli ultimi anni, l’attenzione verso l’esistenza e la possibilità di allungare le aspettative di vita sono diventati sempre più frequenti portando a scoperte di vario tipo. Se da un lato è emerso che mangiare in modo sano e bilanciato e praticare attività fisica costituiscono delle base indispensabili per mantenersi in salute, ci sono studi che hanno posto l’accento anche su altri due fattori molto importanti.

due segreti per allungare le aspettative di vita
due segreti per allungare le aspettative di vita (lafuriaumana.it)

Per farlo sono stati analizzati i dati riguardanti campioni molti ampi di persone, eliminando ogni fattore incerto e arrivando, dopo anni, ad una rivelazione davvero interessante.

Ecco quali sono i due segreti che aiutano a vivere meglio

Tra i tanti studi condotti riguardo i modi per prolungare l’esistenza due in particolare hanno portato a risultati concreti. Il primo è stato condotto presso l’università di Harvard, monitorando un gruppo di oltre 15000 infermiere. Lo studio, durato ben 16 anni, ha dimostrato che coloro che vivevano di più erano quelle religiose e che si recavano spesso al tempio (intesto come luogo di culto generico per le varie religioni).

due segreti per allungare le aspettative di vita
due segreti per allungare le aspettative di vita (lafuriaumana.it)

Nello specifico, sembra che le afroamericane si siano rivelate più longeve. Forse grazie ai canti gospel che fanno parte della loro pratica e che fanno bene alla mente. Un altro studio, condotto a Taiwan, ha analizzato circa 4000 ultrasessantenni, interrogandoli circa le loro usanze e seguendoli per 18 anni.

Anche in questo caso, i più longevi sono stati quelli che praticavano. In questo caso, l’aspetto importante è che in Taiwan si è taoisti o buddisti e si ha quindi un approccio più sentito e molto spirituale verso la religione. Ciò porta, quindi, a pregare con il cuore e vivere la religiosità in modo più vivo anche grazie ai mantra e alle pratiche meditative.

Dai due studi, quindi, si è evinto che alla base di una vita più lunga ci sarebbero una buona spiritualità e la pratica di attività che fanno bene alla mente, tra le quali riscontriamo il canto ma soprattutto la meditazione. Due aspetti che sarebbe quindi opportuno inserire nella propria vita.

E tutto al fine di ottenere una salute ancora migliore, una mente più positiva e la possibilità di vivere più a lungo. Ovviamente, a tutto ciò si dovrà sempre aggiungere un’alimentazione sana e bilanciata. E quindi priva di eccessi e di alcolici e inserita in uno stile di vita sano e moderato dove praticare attività fisica e lavorare su se stessi e sul proprio benessere psicofisico. Dopotutto la vita, oltre ad essere più lunga deve essere anche più felice.

Impostazioni privacy