Il cinema più bello del mondo si trova in Italia: non solo film, ecco come vi sorprenderà

Fabio Scapellato

Avete mai visto la sala cinematografica più bella del mondo? Si trova in Italia, ha più di 100 anni ed è un’opera d’arte.

La crisi dell’industria cinematografica è qualcosa di cui si parla ormai da più di un decennio. Il crescente costo della produzione dei film, unito alla grande varietà d’offerta avevano già ad inizio 2000 portato il settore a conoscere una flessione. La botta è giunta però successivamente, quando lo sviluppo delle piattaforme streaming ha portato il cinema in casa ad un prezzo davvero stracciato.

Il cinema più bello del mondo
Questo è il cinema più bello del mondo, sapete dove si trova – lafuriaumana.it

L’exploit di Netflix, azienda che ormai da un decennio produce anche film ad alto budget che non escono al cinema o escono in contemporanea sul proprio servizio, ha segnato un punto di svolta dell’industria e settato nuovi meccanismi, ai quali hanno poi aderito colossi come Disney, Paramount e probabilmente adesso che è di Amazon, anche MGM.

Avere la possibilità di vedere comodamente a casa i film appena usciti e di poterlo fare senza pagare costi aggiuntivi ha dato la mazzata definitiva alle sale cinematografiche. Tuttavia le multisale continuano a sopravvivere e alcuni cinema storici si stanno rinnovando e reinventando, offrendo dei servizi supplementari che garantiscano entrate extra.

Quest’ultimo è sicuramente il caso di quello che unanimemente viene considerato il cinema più bello del mondo, una sala che ha più di un secolo alle proprie spalle e che di recente è stato completamente ristrutturato e modificato per offrire ai clienti più della semplice proiezione delle pellicole.

Il cinema più bello del mondo si trova a Firenze

Gli abitanti del bellissimo capoluogo toscano sicuramente sanno già di quale sala stiamo parlando. Il cinema in questione è stato costruito e aperto al pubblico nel 1922, epoca in cui il cinema era la novità principale per quanto riguarda l’intrattenimento e le attività sociali. Non era ancora arrivato il sonoro (giungerà nel 1927, ma prenderà piede più avanti) e il montaggio era una quasi esclusiva dell’avanguardia cinematografica russa.

Il cinema più bello del mondo
Il Giunti Odeon di Firenze è oggi una libreria-cinema ed è la sala cinematografica più bella del mondo – Instagram @giuntiodeon – lafuriaumana.it

Stiamo parlando quindi di un’epoca diversa, ma anche di un cinema completamente differente da quello che conosciamo. La sala in questione si chiama Giunti Odeon e si trova a Piazza degli Strozzi (Firenze). Internamente è strutturato come tutti i cinema dell’epoca, ovvero con una sala di proiezione che ricorda quella dei teatri: due piani – con i palchetti nella parte superiore – ideati a semicerchio davanti allo schermo.

Il Giunti Odeon era stato costruito con una cura maniacale per i dettagli, è infatti possibile ammirare al suo interno statue, capitelli decorati e persino una bellissima fontana. Nel 2022 è stato ristrutturato e pensato come una cine-libreria. Nel piano di sotto è infatti possibile acquistare e leggere libri, mentre il piano di sopra ha mantenuto le poltrone da cinema e accoglie i clienti che vogliono vedere un film.

 

Impostazioni privacy