Impianto fotovoltaico gratis, domanda aperta a tutti: opportunità imperdibile

Veronica Elia

Via libera alle domande per installare l’impianto fotovoltaico gratuitamente: importi, richieste e tutte le altre informazioni utili.

L’impianto fotovoltaico è essenzialmente un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre l’energia elettrica, di una componente elettrica ed elettronica ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

impianto fotovoltaico gratis
impianto fotovoltaico gratis: come richiedere il contributo (Lafuriaumana.it)

Questo tipo di tecnologia vanta una serie di vantaggi dal punto di vista ambientale e dei consumi. Non tutti lo sanno, ma l’installazione di un impianto fotovoltaico permette da un lato di ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera e l’inquinamento acustico. Attraverso la luce solare, infatti, è possibile produrre un’energia alternativa a quella delle centrali alimentate da idrocarburi.

Nel complesso, possiamo dire che mediante il fotovoltaico si può abbattere significativamente la produzione di anidride carbonica e l’effetto serra. Dall’altro lato questo tipo di impianti aumenta il valore degli immobili, poiché permette di aumentare la classe energetica dell’edificio. Infine, ma non per ultimo aiuta a ridurre i costi della bolletta elettrica dell’80 per cento circa.

Ma al di là degli innumerevoli aspetti positivi, quanto costa installare un impianto fotovoltaico? A tal proposito, si stima che l’investimento iniziale possa essere ripagato del tutto nell’arco di 4-7 anni. Inoltre, in quest’ambito è possibile beneficiare di diverse detrazioni. A tal proposito, è attivo anche un contributo a fondo perduto. Ecco quanto vale e come richiederlo.

Impianto fotovoltaico gratis: come richiederlo e quanto vale

Come abbiamo anticipato poco fa, è attualmente possibile richiedere un contributo a fondo perduto per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il suo valore è pari al 50 per cento dell’importo speso, IVA compresa, con un massimale di 5000 euro.

bonus impianto fotovoltaico
Come richiedere il bonus per l’impianto fotovoltaico (Lafuriaumana.it)

Ciò significa, quindi, che se si acquista un impianto da 8000 euro iva inclusa si avrà diritto ad un contributo di 4000 euro e così via. Qualora se ne spendano 15.000 si ottengono comunque 5.000 euro, in quanto è questo l’importo massimo erogabile. Si ricorda inoltre che il contributo è cumulabile con altri incentivi in corso, purché non si superi l’importo totale dell’impianto.

Ma a chi spetta di fatto tale detrazione e come è possibile ottenerla? Il bonus è stato introdotto con la delibera n.53 del 24/10/2023 in Sicilia, al fine di favorire la diffusione dei sistemi fotovoltaici con o senza sistema di accumulo su tutto il territorio dell’Isola.

Per beneficiare del contributo occorre presentare regolare richiesta utilizzando l’apposito modulo indicato nel bando pubblicato dal Dipartimento Regionale dell’Energia. L’incentivo sarà poi assegnato tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste, dal momento che i fondi disponibili non sono illimitati.

Impostazioni privacy