Menopausa, questi sono i primi sintomi che fanno capire che sta arrivando: ecco come riconoscerli

Valentina Trogu

Per sciogliere ogni dubbio è bene conoscere i sintomi della menopausa. Vediamo quali sono e come contrastarli.

La menopausa è un momento fisiologico che può influire sulla qualità della vita delle donna. Vediamo come alleviare i sintomi.

I sintomi della menopausa
I sintomi della menopausa (Lafuriaumana.it)

Arriva il momento per tutte le donne di entrare nella fase della menopausa. Si tratta del periodo il cui inizio coincide con la fine della fertilità. Molte accusano fastidiosi disturbi che, per fortuna, si possono curare per evitare un peggioramento della qualità della vita.

Solitamente la menopausa arriva tra i 45 e i 55 anni, ma ci sono casi in cui anticipa o ritarda. L’alterazione del ciclo mestruale è probabilmente il sintomo più conosciuto dalla donne come indizio dell’inizio della menopausa. Le ovaie cessano l’attività e la quantità di sangue degli estrogeni diminuisce provocando alcuni disturbi frequenti. Scopriamo quali sono e come contrastarli.

Come riconoscere i primi sintomi della menopausa e in che modo contrastarli

I sintomi più comuni della menopausa sono di natura neurovegetativa e psicoaffettiva. Nel primo caso si avvertono vampate di calore, sudorazioni profuse, tachicardia, palpitazioni, sbalzi della pressione arteriosa, vertigini, disturbi del sonno, prurito o secchezza vaginale. Nel secondo caso i sintomi sono maggiore irritabilità, sbalzi di umore, ansia, affaticamento, demotivazione, calo del desiderio sessuale e disturbi della concentrazione.

Come alleviare i sintomi della menopausa
Come alleviare i sintomi della menopausa (Lafuriaumana.it)

In più può verificarsi un aumento del peso corporeo con rallentamento del metabolismo e aumento dell’appetito. Rimediare a questo sintomo è possibile seguendo un regime dietetico controllato e praticando attività fisica. Per contrastare l’affaticamento e la stanchezza fisica e mentale si consiglia di assumere l’estratto di maca, mentre per ridurre le vampate di calore e la sudorazione un aiuto importante viene dalla salvia.

Il gonfiore si riduce con la melissa e la passiflora. Entrambe aiutano anche a rilassare la mente e dormire meglio, nonché a migliorare l’umore e il benessere generale. La rodiola, invece, è un tonico naturale per controllare gli sbalzi d’umore. Il tè verde è un sostegno per il drenaggio dei liquidi. Se ne consiglia l’assunzione per prevenire o combattere la ritenzione idrica.

È un ottimo alleato durante la menopausa, anche per migliorare la funzionalità intestinale e per contrastare la stanchezza fisica dato che ha qualità energizzanti. Lo stesso tè verde, poi, riduce le vampate e i disturbi del sonno. Per la protezione dell’apparato urinario si consigliano l’uva ursina e il cranberry, mentre per il controllo del peso possono essere utili la garcinia e l’opuntia. Tutti i rimedi naturali sono un valido aiuto in menopausa ma consigliamo, in ogni caso, di chiedere consiglio al ginecologo.

Gestione cookie