Non vuoi più usare la candeggina per il tuo bucato? Ecco come creare in casa delle alternative naturali

Nausicaa Tecchio

Creare delle alternativa naturali per non usare più la candeggina nel bucato è facile. Basta sfruttare i prodotti che hai in casa.

Per smacchiare e disinfettare a dovere i capi bianchi l’abitudine più comune è quella di utilizzare la candeggina nel bucato. Ma è noto anche che se non utilizzata nelle giuste dosi può rovinare vestiti e biancheria indebolendo rapidamente il tessuto oltre a scolorirlo. Per di più tenerne in casa un flacone quando si hanno bambini piccoli non è saggio se non la si tiene ben lontana.

Ci sono alternative casalinghe alla candeggina
Al posto della candeggina in lavatrice si possono usare alternative preparate in casa – (lafuriaumana.it)

Per questo, per essere sicuri di pulire e detergere a fondo i capi, conviene valutare di ricorrere a delle alternative, e per fortuna ne esistono diverse facili da preparare. Basta sfruttare alcuni prodotti che spesso si hanno già in casa per altri usi,come il bicarbonato. Ne basta un cucchiaino in aggiunta al detersivo liquido per rimuovere anche le macchie più difficili in un unico lavaggio.

Sempre il bicarbonato è ottimo per togliere i cattivi odori dai vestiti che si sono impregnati con il fumo o i vapori dell’olio di frittura. Inoltre aggiungerlo al detersivo per la lavatrice aiuta anche a contrastare la formazione di calcare al suo interno se fatto a ogni ciclo di lavaggio. Grazie a questa azione, il bucato una volta asciutto sarà più morbido di prima.

Le alternative naturali alla candeggina

Diversamente dal bicarbonato, il percarbonato di sodio è classificato come sostanza sbiancante dato che deriva dalla reazione di quest’ultimo con l’acqua ossigenata. All’aspetto si presenta sotto forma di piccoli cristalli ma acquista le sue proprietà sbiancanti e smacchianti solo una volta sciolto in acqua calda. Per usarlo bene infatti serve avviare un lavaggio ad almeno 50 gradi.

un sostituto naturale della candeggina
Il percarbonato di sodio è un sostituto naturale della candeggina – (lafuriaumana.it)

Nel caso del percarbonato l’ideale è aggiungere uno o due misurini per lavaggio, ma senza utilizzarlo sui capi delicati come la biancheria, che invece si lava a 30°C. Si può anche usare per igienizzare la lavatrice avviando un lavaggio a vuoto con due cucchiai di prodotto, e lo stesso vale per la lavastoviglie.

Se non si hanno a disposizione questi prodotti in polvere basta controllare se nell’armadietto dei medicinali sia rimasto del perossido di idrogeno. Con un bicchierino nella vaschetta del detersivo o anche versata direttamente nel cestello è perfetta per rimuovere le macchie più ostinate e sbiancare i capi per lavaggi a partire dai 40°C.

Gestione cookie