Nunzia De Girolamo, l’incredibile trasformazione: dalla politica alla tv, vi ricordate com’era?

Argia Renda

Nunzia De Girolamo è cambiata molto nel corso degli anni: dalla politica alla tv il salto è stato davvero notevole, vi ricordate di com’era?

Non ha certamente bisogno di presentazioni Nunzia De Girolamo che al momento è una delle conduttrici di punta della Rai e da questa stagione timoniera della prima serata di Rai Tre con Avanti Popolo, eppure il percorso che le ha permesso di essere qui oggi è stato davvero particolare.

Nunzia De Girolamo, com'era quando faceva politica
Nunzia De Girolamo: vi ricordate com’era quando faceva politica? foto Ansa -lafuriaumana.it

Tanto per cominciare dopo il Diploma si è laureata in Giurisprudenza, presso l’Università “La Sapienza” di Roma e poi ha cominciato a intraprendere la carriera forense, occupandosi di diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e bancario.  Ma il grande cambiamento è arrivato con la sua scesa in politica che l’ha portata a raggiungere delle vette davvero incredibili.

Diventa la coordinatrice di Forza Italia a Benevento nell’ottobre 2007, l’anno successivo, con le elezioni politiche del 2008, viene candidata ed eletta alla Camera dei deputati, nella lista de Il Popolo della Libertà. Nella sua carriera politica è stata anche Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo di larghe intese tra PdL, Partito Democratico, Scelta Civica e Unione di Centro, guidato da Enrico Letta.

Nunzia De Girolamo, dopo la politica arriva lo spettacolo

Dopo la mancata elezione, la vita di Nunzia De Girolamo cambia in modo esponenziale, inizia a scrivere per giornali come il Tempo e Libero e dal 2020 è giornalista pubblicista per i Giornalisti del Lazio, ma entra di diritto anche nel mondo dello spettacolo con la sua prima esperienza come concorrente di Ballando con le stelle.

Nunzia De Girolamo, com'era quando faceva politica
Il cambiamento di Nunzia De Girolamo foto Ansa -lafuriaumana.it

Passaggio che le ha permesso di diventare opinionista di programmi di successo, come La vita in diretta, Stasera Italia, Controcorrente e cosi via: è il 2021 quando debutta come conduttrice della prima edizione di Ciao Maschio, andato in onda per diverse stagioni nella seconda serata di Rai Uno. Da quel momento non si è mai più fermata, conducendo prima Estate in diretta su Rai Uno e adesso Avanti Popolo per la prima serata di Rai Tre.

Per quello che concerne la sua vita privata, da molti anni è sposata con Francesco Boccia, capogruppo del Pd al Senato; insieme hanno anche una figlia (Gea), del loro amore la stessa De Girolamo in una passata intervista ha detto: “Francesco è stato lo strumento per imparare a capire le ragioni degli altri”. Si può essere diversi e rispettare le diversità, declinata in ogni forma: è la ricchezza più grande”.

Impostazioni privacy