Odi anche tu il Natale? Soffri della ‘sindrome del Grinch’: molto più grave di quel che immagini

Guendalina Bonito

Il Natale è alle porte, ma tu non riesci proprio a fartelo andare giù? Ecco di che cosa si tratta: la sindrome del Grinch ha colpito anche te.

Arriva il Natale e ci sono persone che non vedono l’ora di allestire l’albero e riempire la casa di decorazioni. Tuttavia c’è, invece, chi detesta l’idea di dover dedicare il proprio tempo a tali attività, in vista di una festa che odia con tutto il cuore.

Essere il Grinch durante le feste
Cos’è la “sindrome del Grinch” e perché è più grave di quanto si immagini – lafuriaumana.it

Se la prima tipologia di persone, come sottolineato dalla scienza, sembrerebbe essere più felice, perché incline ad anticipare quella che è un’atmosfera assolutamente di festa, che riporterebbe, in un qualche modo, ai tempi passati, per i secondi è tutto assolutamente diverso.

Odiare il Natale può essere indice di una vera e propria patologia: ecco per quale motivo

Una persona che non ama il Natale può essere associato al tipico carattere bisbetico e scostante del Grinch, il personaggio dell’omonimo film interpretato da Jim Carrey. Ovviamente non apprezzare la festività in questione non significa volerla rovinare a tutti, alla stregua del fantastico personaggio verde acido.

Perché si odia il Natale
Cosa si nasconde dietro all’odio nei confronti del Natale? Ecco la verità – lafuriaumana.it

Dietro l’odio verso il Natale potrebbero nascondersi eventi traumatici, come la perdita di una persona cara, che ha scandito quelli che sono considerabili come disturbi di personalità, compresa la depressione stessa. Le persone che soffrono di tale patologia possono assumere atteggiamenti scontrosi, proprio come il Grinch a Natale.

Poi bisogna considerare che non tutti vivono le stagioni allo stesso modo. C’è chi, infatti, preferisce di gran lunga l’estate, soffrendo molto in inverno. Il Natale, insomma, è una festa che può far emergere il peggio o il meglio delle persone: bisognerebbe per tutti poter avere dei confronti che consentano di esprimere le proprie perplessità, titubanze ed emozioni in merito a questa festività, in caso non la si ami.

Poiché trovare altre persone con uno stesso vissuto o punto di vista su un momento tanto amato da tutti può davvero cambiare in bene il modo di vedere le persone. Vien da sé che, se si è vissuta un’esperienza traumatica proprio legata al Natale o se non si ricordano momenti felici ad esso legato, questo può risultare davvero un boccone pesante da digerire. Non bisognerebbe dare nulla per scontato, nemmeno le motivazioni sul perché effettivamente si odia tale festività.

Gestione cookie