Perché al pomeriggio non bisogna mai dormire più di 20 minuti? Se vai oltre la giornata è rovinata

Argia Renda

Dormire troppo il pomeriggio non è mai una buona soluzione, se vai oltre i 20 minuti la giornata potrebbe essere completamente rovinata. Come mai?

Forse fino a questo momento nessuno aveva mai capito il motivo per cui, dopo un lungo riposo pomeridiano, il loro umore fosse tutto tranne che sereno, ebbene la risposta è molto chiara: si è dormito decisamente troppo.

Al pomeriggio non bisogno dormire per troppo tempo: il motivo
Per quale ragione, il pomeriggio, non bisognerebbe dormire per più di 20 minuti? – lafuriaumana.it

Gli esperti infatti non hanno dubbi in merito alla questione, ci sono dei tempi specifici entro cui ci si può considerare dentro alla dormita del pomeriggio: una volta superato quel limite, il tutto potrebbe essere controproducente e fare sviluppare anche del malumore che non sapevate di avere.

Il consiglio, quindi, è quello di dedicare ai sonnellini del pomeriggio solo una durata di massimo 15-20 minuti e non andare oltre, magari impostare anche una sveglia così da essere certi di non superare il massimo consigliato. Ma entriamo nel particolare e scopriamo il motivo.

Dormire nel pomeriggio, ma non più di 20 minuti: ecco il motivo

Insomma, gli esperti lo confermano: il pomeriggio, quando possibile, va bene concedersi un sonnellino rilassante, ma attenzione a non superare i 20 minuti, altrimenti il tutto potrebbe essere anche controproducente. Ma per qualche ragione?

Se vai oltre venti minuti di dormita al pomeriggio la tua giornata è rovinata
Cosa succede se il pisolino pomeridiano supera i 20 minuti? – lafuriaumana.it

Ebbene, se si dorme solo 20 minuti, si resta nella fase 1 e 2 di sonno, che si può considerare più  superficiale ma utile per rigenerarsi, in questo modo si riesce anche ad evitare di entrare nelle fasi 3 e 4 che, qualora si dovesse arrivare a toccare, ci farebbe svegliare rincitrulliti. Davvero un particolare interessante di cui forse fino a questo momento nessuno aveva tenuto conto, ma che va davvero ricordato in qualsiasi momento della nostra vita e della nostra giornata.

Ma non finisce qua. Nel caso in cui i vostri 20 minuti al pomeriggio non vi bastino per sentirvi riposati e la paura fosse quella di addormentarsi magari alla guida quando si è in strada o un autostrada, il consiglio resta sempre quello di fermarsi, appena si sentono venire meno le forze, in un parcheggio o magari anche in un autogrill e dormire per i soliti 20 minuti.

Poi bere un doppio caffè e ripartire, tutto sempre nella massima sicurezza. Con queste attenzioni, sicuramente riuscirete non solo ad avere un migliore rapporto con la vostra qualità del sonno, ma anche dormire maggiormente la notte e stare più attivi durante il giorno. Provare per credere.

Gestione cookie