Perché andare in bicicletta anche d’inverno fa benissimo: tutti i benefici per il nostro organismo

Danila Franzone

Andare in bicicletta fa bene anche in inverno. Scopri quali sono i benefici davvero preziosi per l’organismo.

Chi ama andare in bicicletta sa bene come ci si senta liberi e più leggeri ogni qual volta ci si trova sulle due ruote. Un’attività davvero piacevole e per certi versi rilassante che, però, in inverno viene spesso messa da parte per via del freddo.

Bicicletta in inverno: un toccasana
Utilizzare la bicicletta, anche in inverno, è una scelta davvero saggia per la vostra salute – lafuriaumana.it

Eppure, diversi studi hanno dimostrato nel tempo come andare in bici sia utile anche in inverno e addirittura più che benefico per l’organismo. Il tutto facendo bene anche all’ambiente.

Ecco perché andare in bici in inverno fa bene alla salute

Se muoversi tutti i giorni e fare attività fisica è indubbiamente salutare, andare in bicicletta in inverno sembra essere un’attività super consigliata dagli esperti. E tutto per via dei tanti benefici che apporta all’organismo. Trattandosi di un’attività aerobica, andare in bicicletta fa prima di tutto bene al sistema circolatorio e, ovviamente, al cuore.

andare in bicicletta in inverno
i benefici di andare in bicicletta in inverno (lafuriaumana.it)

A questi benefici si aggiungono quelli sui muscoli che vengono tonificati dal movimento. Come attività fisica si rivela quindi idonea sia a chi desidera mantenersi in forma che a chi ha necessità di perdere peso. Detto ciò, andare in bicicletta è un ottimo toccasana anche per la mente. Il senso di liberà che trasmette si sposa infatti con la maggior produzione di endorfine da parte del cervello.

Il tutto in un’attività fisica che viene fatta in modo naturale e che per questo non comporta chissà quale sforzo fisico, a parte ovviamente quello di pedalare ad una certa andatura. Ma con quale frequenza si dovrebbe andare per godere di tanti benefici? La risposta è più che confortante. Sembra infatti che per ottenere i benefici fisici e mentali sopra elencati basti pedalare per mezz’ora al giorno e possibilmente almeno per cinque giorni a settimana.

In altre parole lo si può fare per andare a scuola o al lavoro o nel pomeriggio per concedersi una piccola pausa solo per se stessi e da passare magari nella natura, in silenzio o ascoltando della buona musica. Fatta eccezione per i giorni di estremo freddo o di forti piogge, andare in bicicletta è di certo una scelta più che valida e in grado di donare una vita migliore e una salute più facile da tenere sotto controllo.

Benefici che aumenteranno se si aggiungerà al tutto anche una sana alimentazione, il giusto riposo notturno ed uno stile di vita idoneo a mantenersi sempre in equilibrio e in buona salute.

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