Problemi alla vista, vedi le “mosche volanti”? Cosa sono le miodesopsie e quali sono le cause

Federico Di Placido

Vediamo come nascono e cosa sono le miodesopsie, una particolare condizione particolarmente dannosa per la nostra vista.

La vista è una delle cose più preziose e per questo dovrebbe essere nostra premura prendercene cura, soprattutto in tempi moderni dove gli occhi sono proprio la parte del corpo che sforziamo di più. Tra telefonini sempre in mano e serie tv da vedere nel tempo libero, ecco che si rischia di fare i conti con qualche spiacevole problema di vista.

Cause delle mosche volanti
Prendersi cura della vista, attenzione alle miodesopsie – Lafuriaumana.it

A chiunque sarà capitato almeno una volta di aver avuto disagi di questo genere, se ad esempio ogni tanto vi capita di vedere delle macchioline vuole dire che state facendo i conti delle miodesopsie. Ovvero dei corpi mobili presenti all’interno del bulbo oculare composti principalmente da acqua e da altre sostanze come il collagene. Si tratta di una condizione comune, è vero, ma che se frequente dovrebbe farvi scattare qualche campanello d’allarme.

Se capita speso di avere a che fare con questi fastidi, è possibile che si tratti di un segnale da non sottovalutare. In questo caso è lecito credere che dietro questo disturbo si celi una condizione che può anche essere particolare grave, soprattutto se trascurata. Di seguito andremo perciò a vedere a cosa bisogna stare attenti, consapevoli che la miglior arma in questi casi è consultare il parere di un medico.

Miodesopsie, cause e rimedi delle cosiddette “mosche volanti”

Quando notiamo quelle che sono comunemente note come “mosche volanti”, significa che ci sono dei corpi liquidi all’interno del nostro occhio che stanno proiettando la loro ombra nella retina e in questo modo ci sembra di vedere dei veri e propri oggetti. Le loro forme e dimensioni possono essere le più disparate e, nei casi gravi, alcuni pazienti hanno ammesso di non vedere solo ombre ma anche luci.

Cosa sono le miodesopsie
Miodesopsie negli occhi, cosa sono e come si curano – Lafuriaumana.it

Studi rivelano che si tratta di un fenomeno che può manifestarsi a qualsiasi età ma che comincia a diventare più frequente dai 50 anni in poi. Chiaro segnale di come questa condizione sia strettamente collegata all’invecchiamento della retina. Tuttavia, l’avanzare dell’età non è sempre la sola e unica causa che può portarci a fare i conti con questi fastidi.

Esistono infatti altre condizioni ben più gravi, per questo si tratta di un qualcosa che è meglio non prendere sottogamba. Nei casi più comuni il consiglio è quello di rimanere sempre idratati bevendo acqua o assumendo frutta e verdura, alimenti che ci consento anche di fare il pieno di sali minerali. In altri casi è invece possibile affidarsi all’ausilio degli occhiali. Ma se questo non basta, vuol dire che il problema è decisamente allarmante.

Tra le cause più preoccupanti di miodesopsie ci sono quasi sempre i problemi alla retina e alla cataratta ma anche i traumi oculari. Tutte condizioni che finiscono per rovinare la nostra vista anche in maniera permanente se non curate a dovere. Ma non è tutto, perché anche la miopia e il diabete possono causare questi sintomi. Il consiglio è perciò quello di rivolgersi al proprio medico così da mettere a tacere ogni dubbio.

Gestione cookie