Psicobiotici: la novità sconvolgente per la salute intestinale ed il benessere della mente

Danila Franzone

Hai mai sentito parlare degli piscobiotici? Si tratta di una novità che può cambiarti in meglio la vita e che è meno fantascientifica di quanto pensi.

Negli ultimi anni gli studi sull’asse intestino cervello sono diventati sempre più frequenti e tutti volti a trovare diversi modi per innescare uno stato di salute psicofisico. Se è ormai fuori da ogni dubbio che l’intestino sia praticamente un secondo cervello, ci sono infatti ancora diverse incertezze su come far comunicare i due organi in modo sano e veloce.

cosa sono gli psicobiotici
Psicobiotici, arriva la novità che può cambiarti la vita (lafuriaumana.it)

A tal proposito, studi svolti negli ultimi anni stanno portando all’implementazione di quelli che sono detti psicobiotici e che pare possano rivelarsi utili proprio a questo scopo.

Psicobiotici: cosa sono e come funzionano

Se ancora non lo sai, gli psicobiotici non sono altro che dei probiotici la cui assunzione sembra migliorare la connessione tra intestino e cervello. Ad aprire questa strada è stato uno studio del 2013, dal quale è emerso che persone con un intestino sano o migliorato appunto grazie ai probiotici fossero in grado di cambiare anche alcune funzionalità del cervello.

cosa sono gli psicobiotici
Cosa sono gli psicobiotici (lafuriaumana.it)

Un esempio è il livello dell’umore, tendenzialmente più alto così come la lucidità. Da qui sono partiti diverse altre indagini che hanno dimostrato sempre di più come l’assunzione dei probiotici giusti possa cambiare in meglio le cose non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale. Ad oggi gli studi clinici che si occupano di questo settore sono stati più di venti e tutti in grado di dimostrare miglioramenti netti nell’affrontare disturbi come l’ansia o la depressione.

Un settore in cui gli psicobiotici potrebbero rilevarsi davvero in grado di fare la differenza. Certo, la strada è ancora lunga perché ogni persona è un mondo a sé e trovare un probiotico che vada bene per tutti non è poi così semplice. Al momento, però, le ricerche sembrano essere a favore sia per eventuali appoggi a cure contro depressione, ansia e attacchi di panico che per miglioramenti di altro tipo riguardanti la salute.

In attesa dell’arrivo degli psicobiotici si può quindi iniziare ad agire avendo cura della propria alimentazione e facendosi seguire da un medico esperto sulla salute dell’intestino, trovando così gli alimenti e i probiotici giusti per migliorare il benessere sia fisico che mentale. Esattamente ciò che serve per sentirsi subito meglio e per iniziare a vivere una vita più ricca, con meno malanni e con un tono dell’umore decisamente migliore.

Gestione cookie