Richiamo immediato al supermercato: attenzione a questo prodotto, lo stavamo già comprando per le feste natalizie

Daniela Germana

Un prodotto alimentare di una nota catena di supermercati è stato richiamato dalla vendita da parte del Ministero della salute. Se lo avete acquistato fate molta attenzione. 

I prodotti alimentari che vengono comunemente immessi nel mercato vengono sottoposti a rigidi controlli da parte delle autorità sanitarie competenti poiché, qualora fossero contaminati, metterebbero a rischio la salute di chi li acquista.

Allerta alimentare marron glace
Allerta alimentare, stop alla vendita di un prodotto specifico – Lafuriaumana.it

 

Le allerte relative a questo argomento non sono altro che avvisi rivolti a tutta la popolazione nel momento in cui è stata identificata una minaccia per la sicurezza. La contaminazione può includere la presenza di batteri patogeni, tossine, allergeni non dichiarati.

L’obiettivo è quello di bloccare la vendita in modo da evitare il consumo e il rischio di malattie alimentari. Recentemente il Ministero della Salute ha imposto il ritiro dagli scaffali dei supermercati di tre lotti di Marron Glacés a marchio Esselunga TOP. Scopriamo la motivazione.

Allerta alimentare, ritirati dalla vendita i Marron Glacés a marchio Esselunga TOP: il motivo

Sul sito web del Ministero della salute è stato diramato l’avviso del ritiro dal mercato dei Marron Glaces a marchio Esselunga TOP. 

Allerta alimentare marron glace
Allerta alimentare, richiamo da parte del ministero della salute (Screenshot sito salute.gov.it) Lafuriaumana.it

 

Il motivo di questa allerta risiede nella possibile presenza di anidride solforosa, un allergene non dichiarato in etichetta. I prodotti soggetti a tale intervento riguardano le confezioni in scatole da 250 grammi e che riportano la data di scadenza fissata al marzo 2024 (Tmc 03/2024). I lotti interessati sono identificati dai seguenti codici: L3O10-C084, L3O18-C094, e L3O27-C101. I Marron Glacés sono stati prodotti dalla ditta Raffael S.r.l. presso lo stabilimento di via Leone 4, Montoro, in provincia di Avellino.

Il consiglio alle persone allergiche a solfiti e anidride solforosa è quello di astenersi dal consumo dei prodotti associati ai lotti prima indicati. Cosa bisogna fare qualora li aveste già comprati? Vi basterà restituirli al punto vendita o in qualsiasi supermercato Esselunga. Potrete anche consegnarli al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale.

Importante sottolineare che gli stessi Marron Glaces sono assolutamente sicuri per coloro che non sono allergici o intolleranti. Tuttavia, se si ha bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, è stato messo a disposizione dei consumatori un numero verde apposito (800.666.555); un operatore risponderà ai dubbi leciti.

Segnaliamo altri richiami alimentari disposti dal Ministero della salute: SPECCHIASOL SRL – FUCUS_LINEA LE ERBE, Salumeria dell’Abbazia di Lucaioli Pacifico – SALSICCIA, TORESAN – SALAME AFFUMICATO, TORESAN – SALAME, COOP ITALIA S.C. – CODE DI GAMBERI INDOPACIFICI SCOTTATE E SURGELATE, CAM srl – VONGOLE VERACI, HELIO – Semi di sesamo sgusciati, 200 g/Sesam tuskany HELIO.

Impostazioni privacy