Se bevi acqua in questo modo puoi mettere a repentaglio la salute dei tuoi denti: la rivelazione della dentista

Claudio Rossi

Sono virali su Tik Tok i consigli di una dentista che sconsiglia di bere acqua in un determinato modo: ecco la sua teoria online

Gesti naturali, forse anche banali, come bere un bicchiere d’acqua possono celare insidie per la nostra salute. In particolare, bere acqua in un determinato modo potrebbe causare non pochi problemi ai nostri denti. Ecco come la notizia si è diffusa velocemente tramite il web.

Bere acqua, salute denti
Bere acqua fa male ai denti? – (lafuriaumana.it)

Grazie a una dentista, Ellie Phillips, con oltre 50 anni di esperienza che, come stanno facendo (fortunatamente) tanti professionisti, utilizza i social per renderci edotti circa alcuni problemi di salute o alcune pratiche per migliorare il nostro benessere. Nello specifico, la dentista aiuta, ovviamente, a mantenere i denti sani. Non solo per ciò che riguarda il colore bianco e, quindi, l’aspetto fisico.

Ovviamente, prima di darvi conto della teoria di questa professionista, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi al vostro dentista di fiducia, se siete preoccupati per i vostri denti e, in generale, per la vostra salute orale.

Bere acqua così potrebbe causare danni ai denti

La dentista, parlando con i propri pazienti su Tik Tok, ha affermato che sorseggiare acqua durante il giorno potrebbe effettivamente essere dannoso per i denti. Questo perché impedisce alla saliva di interagire con i denti. In un recente video diventato virale sui social ha affermato che le persone dovrebbero ripensare all’abitudine di sorseggiare acqua durante il giorno. Questo non significa che non sia utile farlo per rimanere idratati. 

Bere acqua, salute denti
Bere acqua così potrebbe causare danni ai denti – (lafuriaumana.it)

Del resto, è un dato di fatto, consolidato da studi scientifici, che la saliva possa aiutare a proteggere i denti e le gengive, formando una pellicola sottile su di essi per proteggerli dai batteri. Allo stesso modo, gli agenti antimicrobici in esso contenuti possono uccidere altri batteri. Inoltre, mentre si muove intorno alla bocca, può spazzare via piccoli frammenti di cibo responsabili dei batteri e può anche neutralizzare gli acidi.

Ma la dottoressa Phillips ha detto che sorseggiare acqua durante il giorno “diluisce” la saliva, limitandone così l’efficacia. Questa potrebbe essere la spiegazione secondo la quale chi sorseggia acqua durante il giorno abbia spesso denti sensibili (o più deboli e quindi propensi alla rottura) e smalto incrinato. In realtà, dunque, dovrebbero “dare tempo” alla propria saliva di esercitare il proprio operato benefico sui denti.

Infine, la dottoressa ha anche suggerito di non respirare con la bocca aperta, ma di chiuderla e leccare i denti anteriori, che spesso possono essere asciutti e, quindi, non essere soggetti all’azione protettiva della saliva.

Impostazioni privacy