Sei appassionato di astronomia? Allora non puoi sbagliare: indovina la costellazione

Rosa Liccardo

Quando guardi il cielo notturno resti affascinato delle stelle e delle costellazioni? Ecco il test per te!

Ti piace l’astronomia? Allora il test di oggi fa proprio al caso tuo! L’astronomia è una di quelle scienze antiche che risalgono alle prime civiltà e che affascinano l’uomo tutt’oggi. Quando parliamo di astronomia, parliamo di un viaggio che attraversa i secoli e che è lo specchio del desiderio umano di comprensione dell’universo.

Indovina la costellazione
Riconosci la costellazione? (lafuriaumana.it)

Il cielo è pieno di innumerevoli stelle che compongono altrettante costellazioni, ognuna di esse con la propria storia e la propria mitologia. Come ben sappiamo, molte costellazioni sono associate anche ai segni zodiacali. Ma qual è la costellazione che ti presentiamo oggi? Riuscirai ad indovinarla?

La costellazione con la gigante rossa: scopri qual è

Ogni costellazione ha sicuramente il suo fascino, ma con la costellazione di oggi ha un particolare davvero interessante. Tra le sue stelle presenta una gigante rossa che viene chiamata Aldebaran, detta anche stella di fuoco.

I segreti delle costellazioni
La stella legata ad Horus (lafuriaumana.it)

La sua luminosità e il suo colore l’hanno resa una stella interessante anche nella mitologia. Molte culture si sono soffermate su questa stella rossa, in particolare la cultura egizia. Quando si parla della stella Aldebaran, infatti, molto spesso si parla anche dell’occhio di Horus. Si fa quindi riferimento alla mitologia egiziana. Horus è una divinità importante della religione egizia, forse una di quelle più importanti.

La leggenda vuole che il padre di Horus, Osiride venisse ucciso dall’altro fratello, Seth. Horus volle vendicarsi di questo bruttissimo affronto ma durante la battaglia perse un suo occhio che venne diviso in sei parti. Secondo la cultura egiziana, quest’occhio divenne poi un potente amuleto. Dunque, sei riuscito a capire a quale costellazione appartiene questa stella mitologica? Per la soluzione, continua a leggere l’articolo.

La costellazione misteriosa
Ecco la soluzione: la costellazione del Toro! (lafuriaumana.it)

Se hai pensato alla costellazione del Toro, allora hai indovinato! La stella Aldebaran per il suo colore rosso viene anche considerata come l’occhio infuocato del Toro. Stiamo parlando di una stella che è 44 volte più grande del nostro Sole.

Il suo essere così grande e così luminosa e il suo colore particolare, non solo ha affascinato gli antichi ma anche gli scienziati moderni che decenni fa hanno inviato una sonda per esplorare la gigante rossa. Questa sonda chiamata Pioneer 10, doveva atterrare sulla stella, sfortunatamente se ne sono perse le tracce nel 2003.

Se hai indovinato la costellazione, sei un vero esperto! Se non hai indovinato, non ti preoccupare, c’è sempre da imparare!

Impostazioni privacy