Smalto nero e i benefici: può provocare benessere improvviso, parla l’esperto

Nausicaa Tecchio

Di recente lo smalto nero sta diventando sempre più popolare e pare che possa portare benefici inaspettati. Forse è ora di osare sfoggiando questo colore.

L’uso dello smalto per unghie è un’arte per alcuni, un’abitudine per altri e un vezzo per le occasioni speciali per chi non ama particolarmente i cosmetici. In commercio esistono tutte le sfumature immaginabili più quelle speciali con effetto gel che lascia una superficie liscia e perfetta. Tra i colori più sfruttati c’è sicuramente il rosso, ma di recente su TikTok va molto di moda lo smalto nero.

Lo smalto nero porta più benefici
L’uso dello smalto nero può dare più benefici di quanti si pensi – (lafuriaumana.it)

Non si tratta però di un trend come gli altri perché alla base di questa passione per il colore dell’oscurità c’è quella che i creator chiamano Black Nail Theory. Il social è letteralmente invaso da contenuti con questo hashtag, che si contrappone alla nota Red Nail Theory, ovvero la convinzione secondo cui lo smalto rosso possa migliorare la capacità seducente di una donna.

La Black Nail Theory, al contrario, sostiene che è lo smalto di colore nero a dare benefici psicologici a chi lo indossa. In particolare dà una grossa spinta all’autostima e all’autoconsapevolezza delle ragazze che lo portano sulle unghie delle mani. Molti utenti hanno voluto confermare questa teoria affermando di sentirsi più potenti una volta steso lo smalto nero.

Lo smalto nero e l’inaspettata sensazione di benessere che è in grado di provocare

Le unghie nere, sempre secondo questa teoria, sarebbero la chiave per svelare il proprio lato più audace. In parte è perché questo colore per definizione, sia nei capi di abbigliamento che negli accessori, tende ad abbinarsi bene su ogni look. Così non si ha mai la sensazione di aver sbagliato qualcosa o di dover nascondere lo smalto, anzi ci si sente più sicuri proprio a sfoggiarlo.

Mettere smalto nero fa sentire benessere interiore
Mettersi lo smalto nero procura una sensazione di benessere interiore – (lafuriaumana.it)

In un certo senso le unghie nere specie se affusolate ricordano molto gli artigli dei predatori, non a caso questo smalto si mette ad Halloween. Osservandole ci si vede e ci si sente più agguerriti, e l’effetto non vale solo per chi sfoggia questo colore ma anche per chi l’osserva. Quando ci si trova di fronte qualcuno con lo smalto nero infatti lo si percepisce come sicuro e combattivo.

Con il colore della notte si fanno incontrare l’aspetto seduttivo che si associa all’uso dello smalto con un’aura di mistero che deriva dalla tinta scura. Non resta che provare per verificare se davvero si venga pervasi da questo benessere emotivo.

Impostazioni privacy