Un infuso dagli immensi benefici per la salute: ti occorrono due ingredienti molto comuni che tutti abbiamo in cucina

Fabiana Valenziano

Se in cucina ti piace unire gusto e benessere, prova a preparare questo infuso dalle proprietà antiossidanti. Ecco gli ingredienti.

L’unione di più ingredienti è la base della cucina. E spesso, questa spiana la strada alla preparazione di ricette che, seppur molto semplici, oltre a essere buone hanno anche degli incredibili benefici sulla nostra salute. Tutti, infatti, sappiamo quanto sia importante l’alimentazione nella nostra vita, sia per nutrirci e avere tutte le energie di cui necessitiamo, sia per fornire all’organismo gli elementi giusti per far sì che esso continui a funzionare nel modo corretto.

Infuso
Come preparare un infuso benefico – lafuriaumana.it

A tal proposito, è oramai risaputo che proteine, carboidrati, vitamine e minerali sono nostri fedeli alleati, e che grazie alla sua varietà, la dieta mediterranea rappresenti lo stile di alimentazione più corretto da seguire. A volte, però, dimentichiamo che la cucina italiana non è fatta solo di carne, pesce, pasta, frutta e verdura, ma anche di elementi come le spezie, ad esempio, le quali insaporiscono le ricette, sono buone, e fanno anche molto bene.

Oltre a includerle nella preparazione dei piatti tipici della nostra tradizione culinaria, le spezie sono anche ottime come protagoniste di infusi, e una di esse non può che essere il rosmarino. Come tutti sappiamo, l’infuso non è altro che un processo di macerazione che in genere avviene tramite l’acqua. E se, in questo caso, utilizzassimo del buon vino? Scopriamo insieme, dunque, come prepararne uno a base di rosmarino e vino bianco, come utilizzarlo, e quali benefici ha per la nostra salute.

Come preparare l’infuso alcolico al rosmarino

Un celebre proverbio italiano ci insegna che “ogni eccesso è difetto”, e ciò vuol dire che la parola chiave, in questi casi, è “moderazione.” Avere comportamenti esagerati, dunque, spesso rappresenta un errore, sia nella vita sia nell’arte della cucina. E il vino, ad esempio, ne è la dimostrazione.

Rosmarino
Infuso al rosmarino e vino bianco: tutto quello che bisogna sapere – lafuriaumana.it

Eccedere con il consumo di tale bevanda, come tutti sappiamo, è sbagliato. Ma ciò non toglie che se utilizzata con moderazione, è possibile godere del suo gusto unico, e beneficiare dei suoi effetti antiossidanti. Inoltre, è perfetta anche per la realizzazione di alcune ricette.

Far macerare il rosmarino nel vino bianco per crearne un infuso, per quanto possa sembrare insolito e bizzarro, in realtà offre molti vantaggi. L’unione di questi due ingredienti, per prima cosa, è in grado di potenziare le proprietà antiossidanti possedute da entrambi. Inoltre, tale infuso può essere consumato non solo come bevanda estiva dal gusto unico, ma anche come ingrediente segreto per insaporire i nostri piatti.

Prepararlo è molto semplice. Il primo procedimento da effettuare è, ovviamente, quello di pulire, lavare e asciugare con cura alcuni rametti di rosmarino. Dopodiché, riponiamoli in un barattolo di vetro sterile e ricopriamoli con del vino bianco. A seguire, sigilliamo il contenitore e riponiamolo per una settimana in un luogo della casa che sia asciutto e riparato dalla luce del sole. Trascorso il tempo necessario, non ci resta che filtrare il nostro infuso con un colino, e versarlo in una pratica bottiglia di vetro.

Gestione cookie