Viaggi di Natale ecosostenibili: le mete tropicali dove vivere esperienze green

Samanta Airoldi

Negli ultimi anni sta crescendo l’attenzione verso l’ecosostenibilità. Vediamo dove fare vacanze natalizie green.

Un pianeta migliore per noi ma, soprattutto, per le generazioni future: un obiettivo che accomuna sempre più persone. Anche quando si tratta di vacanze l’attenzione alla sostenibilità viene prima di tutto.

Vacanze natalizie ecosostenibili
Dove fare delle vacanze natalizie ecosostenibili? Ecco le località da sogno – lafuriaumana.it

Il 50% degli italiani ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per fare vacanze ecosostenibili. L’attenzione all’ambiente sta crescendo e non va in vacanza nemmeno durante quelle estive o natalizie. Sono passati i tempi in cui crociere e voli intercontinentali andavano per la maggiore.

E anche laddove si sceglie di andare dall’altro capo del mondo in aereo, il resort deve promuovere cucina locale e rispetto per la fauna. No, non è una moda da radical chic: è una vera e propria esigenza, un grido d’aiuto che arriva dal Pianeta. Vediamo allora quali sono le migliori mete per un turismo ecosostenibile e per vacanze green.

Vacanze green: ecco dove andare

Continuare ad abusare delle risorse del Pianeta come abbiamo sempre fatto, non è più accettabile. Anche perché oggi c’è una consapevolezza che 50 anni fa non c’era. In aumento le richieste di vacanze ecosostenibili. Vediamo dove andare a Natale per godersi soggiorni green.

Dove fare vacanze ecosostenibili
Ecco dove fare vacanze natalizie Green/ Lafuriaumana.it

Vivere in modo più ecosostenibile non deve essere interpretato come una moda passeggera. Si tratta di un’esigenza che riguarda tutti in quanto per tutti la situazione in cui versa il Pianeta è la stessa. Non serve stravolgere dall’oggi al domani la propria vita: basta iniziare con piccoli cambiamenti quotidiani come fare sempre la raccolta differenziata, acquistare carne da allevamenti non intensivi, non usare l’auto ogni giorno se non strettamente necessario. Inoltre si può sostenere l’ambiente anche facendo le vacanze nei posti giusti: luoghi che promuovono l’ecosostenibilità sotto diversi aspetti.

Se amate la natura selvaggia e incontaminata e il mare cristallino, l’arcipelago delle Seychelles è il posto giusto per voi: 115 isole nell’Oceano Indiano. Qui l’attenzione è volta soprattutto alla protezione delle tartarughe. Il resort Constance Lemuria propone proprio un eco- tour per ammirare le tartarughe giganti.

Alle Maldive, invece, ogni hotel, resort o struttura ricettiva si impegna a coinvolgere gli ospiti in iniziative di ecosostenibilità e, in particolare, alla ricostruzione della barriera corallina. È possibile praticare snorkeling e avere incontri con biologi marini che spiegano come comportarsi con la fauna acquatica. Vengono organizzati giochi anche per i bambini.

Infine se per voi il km zero è fondamentale e pensate che la sostenibilità debba essere non solo ambientale ma anche sociale, allora la vostra meta ideale sono i Caraibi. In tutti i resort e gli hotel viene servita una cucina a base di prodotti locali provenienti dagli orti circostanti. Inoltre gli ospiti possono fare donazioni per supportare le attività e le comunità del posto e prendere parte a iniziative ecosostenibili.

Impostazioni privacy