Vite al limite, superato ogni confine: partiva da 400Kg, oggi è così

Daniela Germana

Vite al limite. Samantha Mason è stata una delle pazienti più pesanti mai apparse nel programma. Sarà riuscito il Dr. Nowzaradan ad aiutarla nel suo percorso di rinascita?

“My 600 lb life” è un programma della rete statunitense TLC. Probabilmente non vi farà risuonare nessun campanello. Questo perché in Italia è conosciuto con il nome di “Vite al limite”.

Vite al limite Samantha Mason
Vite al limite. Il percorso di Samantha Mason (Facebook @My 600-lb Life) Lafuriaumana.it

Si tratta della famosissima docu-serie di Real time che mostra gli incredibili sforzi compiuti da soggetti patologicamente obesi durante il loro viaggio verso la perdita di peso. La trasmissione descrive diverse fasi della loro sfida, in cui sono seguiti dalle cure del famoso chirurgo bariatrico Dr. Younan Nowzaradan. Nella prima puntata della nona stagione, andata in onda per la prima volta il 30 dicembre 2020, la protagonista è stata una donna di 35 anni, Samantha Mason. Il suo peso era incredibile.

Vite al limite: Samantha Mason è stata una delle pazienti più pesanti del Dr. Nowzaradan

Samantha Mason, originaria di Denver, nel Colorado, pesava 426 kg quando è apparsa nel programma di “Vite al limite”. La sua dipendenza dal cibo è iniziata molto precocemente, quando aveva circa 5 anni. 

Vite al limite Samantha Mason
Vite al limite. Il chirurgo bariatrico Younan Nowzaradan (Instagram @younananowzaradan) Lafuriaumana.it

 

I suoi genitori divorziarono perché il padre era estremamente violento e dedito all’alcool. Lo scombussolamento familiare, sballottata sempre da una casa all’altra, le provocò un trauma talmente grande che riusciva a tenere a bada solamente trovando conforto con pasti calorici e continui.

Più ingrassava, più si scatenava il bullismo da parte dei suoi compagni di scuola, più continuava a mangiare. Era un circolo vizioso dal quale non riusciva a liberarsi. Per questo motivo abbandonò la scuola a soli 17 anni. Iniziò una relazione che si infranse dopo poco ma che le lasciò il dono più grande: sua figlia Bella.

Purtroppo, Samantha perse il lavoro che conduceva nel campo dei servizi sociali proprio a causa del suo peso. Per mantenere la sua bambina, iniziò una strana carriera come modella fetish, riprendendosi mentre ingurgitava cibo davanti a una telecamera: le persone la pagavano per vederla mangiare. Questa occupazione la stava rendendo ancora più malata. Ciò l’avrebbe condotta presto alla morte. Pertanto, giunse alla decisione di dare una svolta alla sua vita e contattò il Dr. Nowzaradan.

Samantha Mason oggi
Il percorso di dimagrimento di Samantha Mason è stato incredibile: ecco com’è oggi – TikTok @vanillahippo – lafuriaumana.it

Samantha Mason non ha avuto un percorso facile. Dopo che il medico le ha imposto un ferreo regime dietetico, ha vacillato varie volte. Ha avuto difficoltà a combattere la sua dipendenza dal cibo e non ha seguito la dieta con regolarità. I suoi problemi di salute continuavano a crescere insieme al suo peso.

É stata sottoposta a un intervento bariatrico d’urgenza a causa del peggioramento delle sue condizioni. É stata mandata in riabilitazione per superare le sue resistenze emotive. Dopo la fine della puntata a lei dedicata, la stessa Samantha ha aggiornato i suoi fan su TikTok riguardo i suoi progressi. Il suo account ha il nome di vanillahippo. L’ultimo peso registrato è di 224 kg. Ad oggi è ancora più magra, il cambiamento è straordinario.

Impostazioni privacy