Asciugare il bucato in casa in inverno: con i rimedi della nonna è semplice e veloce

Chiara R

Asciugare il bucato in casa può essere una pratica davvero lunga, specialmente in inverno. Come risolvere con i rimedi della nonna.

Stendere il bucato in casa in inverno
Stendere il bucato in casa in inverno

Chi si trova a dover far asciugare il bucato in casa in inverno sa benissimo quanto tempo può volerci e quali possono essere le conseguenze. Vediamo insieme alcuni rimedi della nonna che possono aiutarci a risolvere in meno tempo.

Asciugare il bucato in casa

Se non si dispone di spazi esterni assolati o di un’asciugatrice, asciugare il bucato in casa in inverno può essere davvero frustrante. Ci si ritrova con uno o più stendini in giro per casa spesso per più giorni, i panni sono sempre umidi e sembrano non asciugare mai. In più alcune volte assumono un cattivo odore completamente diverso da quando li abbiamo tirati fuori dalla lavatrice.

Un problema che affligge davvero molte famiglie, che spesso si trovano a elaborare tecniche impensabili per cercare di far asciugare il prima possibile i loro vestiti.

Stendere in casa
Stendere in casa

Non si tratta solo di una questione di necessità o urgenza verso i capi, poiché il bucato umido in casa contribuisce all’umidità dell’ambiente e a lungo andare può sviluppare la formazione di muffe.

Non tutti dispongono di un adeguato spazio esterno per stendere, ma anche quando è disponibile le frequenti piogge e l’umidità vanificano le operazioni. Come fare allora per asciugare più rapidamente il bucato in casa durante la stagione fredda? Alcuni rimedi della nonna possono fare al caso nostro, vediamo come.

I rimedi della nonna

Sicuramente il primo passo da fare se si stende in casa è cercare di ottimizzare lo spazio in modo da trovare il luogo più adatto per far asciugare il bucato. Se il vostro bagno non è umido, probabilmente sarà tra le stanze più piccole e più calde di casa. Potreste approfittarne per far asciugare lì le vostre lavatrici.

Qualora il bagno non fosse un’opzione, potete trovare un posto adatta accanto a un calorifero, senza però soffocarlo, così da far ricevere al bucato il giusto calore per asciugare più rapidamente, avendo cura di girare lo stendino quando necessario.

Stendere vicino al termosifone
Stendere vicino al termosifone

Ma prima ancora di stendere ci sono degli accorgimenti che possono essere presi. Ad esempio, dopo aver tirato fuori i panni dalla lavatrice è possibile stenderli sopra a un asciugamano pulito e asciutto, arrotolarli e rimuovere l’acqua in eccesso così da agevolare l’asciugatura. Prima ancora, si può agire direttamente in lavatrice, scegliendo un’opzione di centrifuga molto alta.

Se ciò non dovesse bastare, potete scegliere di investire nell’acquisto di un deumidificatore da disporre sotto lo stendino, per poi coprire il tutto con un telo per i panni.

Impostazioni privacy