Asciugare il bucato in inverno, se fai così risparmi tempo e denaro

Chiara R

Asciugare il bucato in inverno può essere un’esperienza decisamente lunga. Vediamo insieme come ridurre i tempi.

Asciugare il bucato in inverno
Asciugare il bucato in inverno

 

Il problema dell’asciugatura del bucato in inverno è comune a tutti. Che si disponga o meno di un’asciugatrice, ci sono alcuni tipi di tessuti che non possono essere asciugati nell’elettrodomestico e necessitano di asciugatura all’aria. Ma ci sono alcuni trucchi che possono essere messi in atto per velocizzare l’asciugatura del bucato. Scopriamoli insieme.

Come asciugare il bucato in inverno più velocemente

Il freddo e l’umidità non sono di certo favorevoli quando si tratta di far asciugare il bucato. In alcuni casi è possibile che passino anche giorni perché un maglione riesca ad asciugarsi. Le ore di sole sono poche e i raggi non sono così caldi da riuscire ad asciugare adeguatamente gli indumenti.

Ci si trova così spesso a dover stendere i capi in casa, magari vicino il termosifone, rischiando di rendere più umidi gli ambienti di casa e di sprigionare cattivi odori in casa. Come risolvere allora?

Stendere i panni in casa
Stendere i panni in casa


Sono poche le persone che sanno che una corretta asciugatura inizia già dal lavaggio in lavatrice. Proprio la centrifuga è la chiave di una buona asciugatura e il primo passo per far sì che i nostri panni asciughino più velocemente.

Optare per un lavaggio con una centrifuga ad alti giri vi consentirà di ridurre quanta più acqua in eccesso, cosa che si rivelerà molto utile una volta tirati fuori i capi dalla lavatrice. Ma come bisogna comportarsi poi?

I trucchi per un’asciugatura rapida

Una volta tirati fuori i capi ben centrifugati dal cestello, il consiglio per un’asciugatura rapida senza asciugatrice sta nella disposizione. Appendere a delle grucce maglie e maglioni così che siano ben distesi e l’aria circoli più facilmente, asciugheranno molto più rapidamente che se ripiegati sul filo. Se possibile preferite una posizione soleggiata o che riceva comunque della luce anche se indirettamente. In alternativa una zona ben arieggiata può essere d’aiuto.

Se non avete altre alternative che stendere in casa, fate attenzione a scegliere la stanza giusta. Meglio stendere in una camera più piccola che non presenti rischi di umidità e muffa.

Bucato asciutto
Bucato asciutto

Se possibile, munitevi di un deumidificatore da chiudere nella stanza con i panni, così che possa agire catturando tutta l’acqua in eccesso. È consigliabile mettere in pratica questo metodo in una stanza nella quale non si dorme, poiché l’aria rischierebbe di diventare eccessivamente secca.

Se si ha la fortuna di disporre di una asciugatrice, il tutto sarà molto più semplice. L’importante è prestare attenzione ai tessuti che si inseriscono all’interno.

Impostazioni privacy