Attenzione alla maionese, quello che può succedere se si esagera è pazzesco

Chiara R

Se siete soliti mangiare maionese dovreste stare attenti al consumo eccessivo. Ecco cosa può succedere se si esagera nel mangiarla.

Maionese
Maionese

Durante le feste è un continuo mangiare antipasti, stuzzichini e tartine, molti dei quali per legare contengono maionese. In piccole quantità si tratta di un condimento come un altro, magari un po’ grasso, ma vi siete chiesti cosa succede se si esagera mangiando troppa maionese?

Mangiare troppa maionese, cosa succede al corpo

Che sia industriale o fatta in casa, la maionese non è di certo un alimento da mangiare tutti i giorni. Chi ne consuma abitualmente potrebbe incorrere in rischi anche potenzialmente gravi per la propria salute.
Stiamo parlando di una salsa da guarnizione che per la sua preparazione prevede l’impiego di uova, grassi, oli a volte di bassa qualità e via dicendo.

Salsa maionese

Il tutto si traduce in un mix di grassi e calorie. Se ci si rifà al prodotto industriale, si trovano in aggiunta addensanti e additivi, oltre a correttori di acidità e, per finire, conservanti. Insomma, non proprio ingredienti salutari per il nostro organismo.

Se si dedica un po’ di tempo a leggere la tabella nutrizionale ci si renderà ben presto conto che ci si trova davanti a una bomba calorica che non fa sconti se consumata regolarmente.

Ma cosa succede al nostro organismo se scegliamo di consumarla tutti i giorni?

I rischi per la salute

Tra tutte le salse di condimento e di guarnizione presenti sugli scaffali, la maionese è probabilmente quella che spicca per essere la più calorica. In media infatti conta 94 calorie per ogni singolo cucchiaio, all’interno del quale troviamo ben 10 grammi di grassi, una vera e propria bomba.

Ovviamente se si sceglie di utilizzare un po’ di maionese per guarnire qualche tartina non si rischia di morire, però è bene sapere quali sono le giuste dosi da ingerire. Il consiglio è infatti quello di limitarne il consumo a piccole quantità, considerato quanto sia calorica.

Hot dog guarnito
Hot dog guarnito

Fare la maionese in casa non vi salverà dalle calorie. Resta infatti un prodotto molto grasso, ma sicuramente la qualità degli ingredienti avrà non solo un impatto leggermente positivo, ma anche un sapore più leggero e gustoso.

Preparare la maionese in casa non è un procedimento molto semplice, ma se riuscirete a non farla “impazzire” avrete sicuramente un prodotto qualitativamente migliore rispetto a quelli acquistati al supermercato. Tuttavia la maionese non è da demonizzare, in quanto si è scoperto che ricopre un ruolo molto importante per la cura della pelle. È ottima infatti come nutriente e come maschera fai da te, se mescolata a un cucchiaio di miele e del succo di limone. La mascherà può essere utilizzata due volte a settimana e conservata in frigorifero.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy